L’ospite di Che tempo che fa ha lasciato tutti a bocca aperta, anche Fabio Fazio. Nessuno si sarebbe mai aspettato una dichiarazione così.
Il programma che va in onda sul Nove dall’ottobre del 2023 è sempre in grado di regalare degli spunti interessanti su cui poter disquisire. I tanti ospiti che si susseguono durante le puntate, infatti, sono capaci di lasciare spesso i fan di Che tempo che fa senza fiato per ciò che dicono o che fanno. Questa volta, però, a rimanere di stucco è stato anche il conduttore Fabio Fazio e non poteva essere altrimenti, dato ciò che è stato affermato.
Nella puntata di domenica 24 marzo lo share del programma è stato del 10.2%, a dimostrare quanto i dati Auditel siano sempre dalla parte di Fabio Fazio. Per poter avere tanto seguito, però, si avvale spesso di ospiti prestigiosi, i quali talvolta si lasciano andare a delle uscite a dir poco sconvolgenti.
L’ospite dell’ultima domenica è stato il giornalista Enrico Mentana, ben noto per la sua parte nel mondo del giornalismo politico. Ciò che lo caratterizza è la neutralità di giudizio, derivante in special modo dal fatto che lui non vota e, quindi, non ha un partito di riferimento da propagandare (come spesso tanti giornalisti fanno). La sua esperienza e professionalità nel settore lo hanno portato a raggiungere dei ruoli di spicco nel settore in cui opera, di cui l’ultimo viene svolto sull’emittente di La7, dov’è divenuto il direttore del TG.
Le dichiarazioni di Enrico Mentana a Che tempo che fa
Il giornalista è un personaggio ben noto nel nostro Paese e anche molto apprezzato, oltre che seguito. In molti conoscono il suo trascorso in tv, giacché fece i suoi esordi in Rai, per poi passare a Mediaset e, infine, raggiungere La7.
“Questa è la prima volta che Enrico Mentana è sul NOVE”, ha affermato Fabio Fazio per poter presentare l’ospite. Il giornalista, quindi, ha immediatamente fatto una battuta per poter rompere il ghiaccio, ma ha lasciato di stucco proprio tutti con le sue parole. “In questo modo esaudisco i desideri di chiunque dica che passerò al NOVE”, ha detto Mentana.
Inoltre, ha poi aggiunto delle parole goliardiche per far comprendere che stava scherzando: “Ho lavorato sull’1, sul 5, ora faccio il 7, quindi finirò la tabellina”. Al che, Fabio Fazio, seguendolo sulla falsa riga dell’ironia, ha aggiunto: “Attento, però, che dopo il 9 c’è lo 0”. Il giornalista, non ha fatto attendere la sua replica: “No, sbagli, c’è l’11”. Dopodiché, l’intervista è filata liscia come l’olio, toccando temi quali la nuova narrazione televisiva richiesta dalla Rai, di cui ha risposto “non so di cosa si tratti” e quelli riguardanti le sue maratone: “Le seguono in molti, ma impossibile guardarle tutte”.