Il velista pescarese era stato condannato al carcere in Papua Nuova Guinea. In queste ultime ore l’annuncio a sorpresa che ha cambiato tutto
Prima l’arresto e poi un lungo e importante calvario anche a causa della dura condanna nei suoi confronti. Per il pescarese Carlo D’Attanasio gli ultimi non sono stati mesi semplici. Il velista ha trascorso diverso tempo in carcere dopo la condanna a diciannove anni per riciclaggio di denaro. Una sentenza di primo grado molto dura, ma l’Italia ha lavorato sin da subito per cercare di arrivare al rimpatrio del nostro connazionale.

La Farnesina ha sempre seguito da vicino la situazione anche per le condizioni precarie del nostro connazionale. D’Attanasio, infatti, attualmente è ricoverato in ospedale nella capitale della Nuova Papua Guinea per una grave patologia e questo ha portato il ministro Tajani ad attenzionare ancora di più la vicenda e portare ad una soluzione definitiva per il velista pescarese. Finalmente la svolta c’è stata e i familiari possono ritornare a sorridere dopo giorni sicuramente molto bui.
Il caso di Carlo D’Attanasio e l’annuncio del ministro Tajani
Il caso del velista pescarese ha tenuto banco per diverso tempo. La condanna in primo grado a diciannove anni per riciclaggio di denaro è stato sicuramente un duro colpo. La Farnesina, viste anche le condizioni di salute molto precarie, ha seguito con attenzione la vicenda arrivando ad una soluzione definitiva proprio in queste ultime ore. L’annuncio è stato dato direttamente dal ministro Tajani in un punto stampa convocato d’urgenza alla Farnesina.
LEGGI ANCHE >>> 12enne annegata a Pescara, svolta nell’inchiesta: c’è un’indagata
Il ministro ha confermato la liberazione di D’Attanasio dopo l’assoluzione in secondo grado. Una grande notizia per tutta Pescara e anche i familiari del velista. La cancellazione della condanna a 19 anni era quello che tutti si aspettavano ed ora la Farnesina lavorerà per riportare in Italia il nostro connazionale oltre che velista. Un passaggio fondamentale viste anche le sue condizioni di salute che non sono proprio ottimali.

Da qualche giorno, infatti, Carlo D’Attanasio si trova ricoverato in ospedale nella capitale della Nuova Papua Guinea a causa di una grave patologia. Ora per lui resta da capire se le condizioni consentiranno un ritorno a casa oppure si dovrà aspettare il miglioramento delle condizioni di salute.





