Aumentano+le+tariffe+dei+taxi+a+Pescara
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/aumentano-le-tariffe-dei-taxi-a-pescara.html/amp/

Aumentano le tariffe dei taxi a Pescara

Pescara. La giunta comunale di Pescara ha approvato oggi una revisione delle tariffe dei taxi.

L’aumento, dopo essere stata esaminata e concordata in commissione Taxi, sulla base dell’andamento dei costi di servizio e della variazione del costo della vita a livello locale rilevato dalla Camera di Commercio, criteri di riferimento specificamente predisposti dalla normativa, arriva dopo oltre 10 anni dalla definizione delle ultime tabelle.

“L’ultima variazione dei prezzi – sottolinea l’assessore Luigi Albore Mascia, che presiede la commissione Taxi – risale al 2012 e la crescita dei costi dell’ultimo periodo ha, in qualche modo, imposto un ritocco delle tariffe, comunque non importante per i consumatori. Contestualmente abbiamo però aumentato anche la scontistica per determinate categorie. Va notato innanzitutto che non hanno subito variazioni le tariffe fisse da e per l’aeroporto, che restano a 20 euro per il quadrilatero centrale e a 25 per la periferia“.

Anche lo scatto d’apertura resta invariato a 4 euro, mentre crescono di dieci centesimi le tariffe a chilometro che passano da 1,30 euro a 1,40 euro fino a 9 euro e da 1,65 a 1,75 oltre i 9 euro. Il supplemento bagaglio resta a 1 euro, ma scatta solo sul terzo collo, mentre viene introdotta la gratuità per gli animali che viaggiano con il trasportino (in precedenza il supplemento animali era di due euro). La corsa minima passa da 8 a 10 euro, ma comprende anche due bagagli.

In più gli sconti già previsti dal piano precedente e dedicati ai non vedenti e alle promozioni taxi rosa (per le donne che viaggiano sole di notte), taxi disco (per i ragazzi che escono dai locali), taxi mare, o destinati ai pensionati che vanno in ospedale per cure indifferibili migliorano dal 10% al 15%, assorbendo in parte gli aumenti sulle tariffe base.

“Si tratta di un servizio che completa in maniera importante la mobilità cittadina – conclude Albore Mascia  – e che costituisce un valido supporto anche per molti cittadini che hanno difficoltà negli spostamenti ed è per questo che bisogna considerarlo con particolare attenzione”.