Ad annunciarlo, dopo il passaggio in giunta, è l’assessore Nada Di Giandomenico, che afferma: “Il Parlamento ha stanziato risorse aggiuntive destinate ai comuni per il potenziamento dei servizi di asili nido e di trasporto studenti con disabilità. Le risorse per l’anno 2022 sono state già erogate nel Fondo di Solidarietà Comunale e il Comune di Spoltore ha ricevuto 23mila euro per gli asili nido”.
“A queste risorse”, aggiunge il sindaco Chiara Trulli, “sono associati i livelli obiettivo da aggiungere nell’offerta dei servizi sociali”. Lo scopo è incrementare la popolazione che usufruisce del servizio di asili nido e arrivare 2027 almeno al 33% della popolazione 3-36 mesi.
I fondi saranno assegnati attraverso voucher da utilizzare negli asili nido autorizzati: i contributi saranno assegnati in base a scaglioni Isee, che prevedono il 100% di rimborso per redditi fino a 8000 euro, e un minimo del 20% per Isee oltre i 36mila euro. Nelle prossime settimane sarà pubblicato l’avviso con le indicazioni per presentare domanda.