La chiusura della Galleria San Silvestro per lavori di manutenzione ha portato il ministero dei Trasporti e l’Anas a prendere una decisione in favore dei cittadini. I dettagli.
Arrivano buone notizie per gli abruzzesi dal ministero dei Trasporti e l’Anas. E’ notizia di poco fa, infatti, la decisione di annullare il pedaggio nel tratto che va da Pescara Sud a Pescara Ovest. Chi entra o esce, quindi, da questi due caselli non dovrà pagare nulla fino alla mezzanotte del 30 giugno 2024.
La decisione è stata necessaria vista la chiusura della Galleria di San Silvestro per lavori di manutenzione. Uno stop che porterà ad uno stop della Tangenziale di Pescara e, quindi, a diversi disagi per gli automobilisti. Da qui la scelta di rendere i caselli autostradali gratis. Una mano importante per ridurre al minimo le difficoltà e naturalmente consentire ai turisti e agli abruzzesi di non spendere troppi soldi in questi tre mesi.
La durata del pedaggio gratis
Come scritto in precedenza, il pedaggio gratis durerà fino alla mezzanotte del 30 giugno 2024 e inizierà dallo stesso orario di giovedì 4 aprile. Il tutto, quindi, durerà poco meno di due mesi. Non è da escludere che si possa arrivare ad un prolungamento del provvedimento, ma molto dipenderà anche dalla durata dei lavori di manutenzione alla Galleria di San Silvestro.
Si cercherà di rispettare le tempistiche per riaprire la tangenziale nel minor tempo possibile e naturalmente creare meno disagi possibili alla circolazione. Ma la strada è assolutamente lunga e non possiamo escludere che ci possano essere alcuni slittamenti.
Si proverà a riaprire la galleria entro l’estate
L’obiettivo principale che si è posto l’Anas e anche il ministero dei Trasporti è quello di riaprire la galleria di San Silvestro entro l’estate. In Abruzzo da luglio sono previsti centinaia di turisti e bisogna assolutamente evitare disagi dal punto di vista del traffico. Per questo motivo dal 1° luglio la tangenziale dovrebbe tornare alla normalità e, quindi, i pedaggi a pagamento. Non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere un quadro più chiaro sulle tempistiche.