Neve, Montesilvano e Spoltore pronte agli interventi

Montesilvano. Anche i Comuni pescaresi a ridosso del capoluogo adriatico si preparano alle possibili nevicate. È stato predisposto questa mattina il piano neve del Comune di Montesilvano per affrontare al meglio l’emergenza prevista per le prossime ore sul territorio, nel corso di una riunione tecnica tra il sindaco Francesco Maragno, gli assessori ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Valter Cozzi e Ottavio De Martinis e il dirigente ai Lavori Pubblici Gianfranco Niccolò.

Sono pronti per entrare in azione mezzi, tra spargisale e spazzaneve, della Protezione Civile e di alcune ditte private. Diversi quintali di sale sono già nella disponibilità del Comune e altri quantitativi verranno acquisiti domani. La città è stata divisa in 4 zone: tre nella zona di Montesilvano Colle, tra parte collinare, pedecollinare verso il mare e pedecollinare verso via Vestina e la zona pianura su via Vestina a sud della Nazionale.

«Ci siamo riuniti per disporre il piano Neve e fronteggiare l’ondata di maltempo che da questa notte dovrebbe raggiungere il nostro territorio – ha commentato il vicesindaco De Martinis -. Raccomandiamo alla cittadinanza prudenza e attenzione. In caso di copiose nevicate, invitiamo i Montesilvanesi a non uscire di casa, o di farlo solo se strettamente necessario e a non parcheggiare le automobili in zone come ad esempio il retropineta, dove la presenza di alberi, i cui rami appesantiti dalla neve potrebbero cadere e causare danni».

Uguale predisposizione anche a Spoltore, dove stamattina è stata convocata una riunione in Comune dal sindaco Luciano Di Lorito, che ha istituito un tavolo di lavoro con il Comandante della stazione dei carabinieri di Spoltore, Silvio Tomassini, il comandante della Polizia Municipale, Panfilo D’Orazio, il Vice Sindaco con delega alla Protezione Civile, Enio Rosini, l’assessore, Quirino Di Girolamo, dirigenti e responsabili di settore del Comune, il presidente dell’associazione di volontari della Protezione civile Modavi,Livio D’Orazio, rappresentanti della società partecipata del  Comune,  SpoltoreServizi, e della società di raccolta rifiuti, Ecologica. “Si è istituita una rete di comunicazione che opererà in due fasi”, spiega il sindaco, “La prima, monitorando il territorio con lo scambio di informazioni e di aggiornamenti sulla situazione e la seconda, quella dell’azione che, se si renderà necessaria, dovrà essere repentina ed efficace a sgomberare ogni possibile rischio per i cittadini. Ringrazio, per tanto, la preziosa collaborazione in particolare delle forze dell’Ordine e dell’associazione della Protezione Civile. Abbiamo nei magazzini comunali circa 30 quintali di sale a cui vanno aggiunti anche quelli messi a disposizione da Spoltoreservizi. Per quanto riguarda i mezzi, abbiamo sin da subito la disponibilità di quello della Ecologica e di un altro mezzo messo a disposizione della Modavi. Intanto gli uffici comunali stanno stilando un elenco di priorità, partendo dalle arterie principali dei centri abitati e dalle zone strategiche come distretto sanitario, farmacie, etc, per disegnare una road map di intervento con mezzi spargisale e di sgombero neve per garantire la viabilità. Gli interveti partiranno, a seconda delle condizioni meteo, dalle prime ore del mattino di domani”.

Impostazioni privacy