Pescara%2C+continua+la+battaglia+di+San+Silvestro%3A+i+comitati+dal+sindaco
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/91167-pescara-continua-battaglia-san-silvestro-i-comitati-dal-sindaco.html/amp/

Pescara, continua la battaglia di San Silvestro: i comitati dal sindaco

Pescara. Cittadini e rappresentanti dei comitati dei residenti di San Silvestro ancora una volta in prima linea nella lotta contro l’inquinamento elettromagnetico, annoso problema che investe il “colle delle antenne”.

Nel pomeriggio si è tenuto un incontro, in Comune, con il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Delocalizzazione delle antenne, Adelchi Sulpizio, i responsabili dei Settori tecnici comunali competenti e dell’avvocatura dell’Ente.

“Si tratta di un problema che vogliano seguire e risolvere con la città – ha detto l’assessore Adelchi Sulpizio – Per questo abbiamo messo tutti al corrente delle iniziative intraprese finora. L’11 novembre scorso il sindaco ha scritto una lettera indirizzata ad Arta Abruzzo e Ministero dello Sviluppo Economico e Asl di Pescara in merito ai provvedimenti urgenti che l’Amministrazione intende intraprendere a tutela della salute dei cittadini nei confronti dell’esposizione ai campi elettromagnetici”.

“Nella lettera”, ha spiegato ancora l’assessore, “l’Amministrazione richiede documentazione sulla situazione relativa alle emissioni radiotelevisive e non solo: al Ministero dello Sviluppo Economico, Ispettorato territoriale Abruzzo e Molise, si chiede anche di “trasmettere l’elenco delle frequenze assegnate alle diverse emittenti per la località di San Silvestro e ogni altra informazione utile per l’esatta identificazione delle responsabilità in merito al procedimento di cui si tratta”.

“Ora aspettiamo risposte dal Ministero e dagli organi competenti sia sulla situazione delle autorizzazioni concesse e su quale sia l’entità delle emission”, ha concluso Sulpizio, “Appena avremo un riscontro, di cui informeremo anche la cittadinanza, attueremo i provvedimenti che la legge ci mette a disposizione per tutelare la salute dei cittadini e i diritti toccati”.