Pescara. L’esperienza maturata nei quasi dieci anni di attività all’interno delle istituzioni carcerarie di Chieti, Pescara, Lanciano e Vasto, ha permesso alla Onlus Voci di dentro di arrivare alla realizzazione, in collaborazione con la direzione del carcere di Pescara, del progetto “La città”: uno spazio con e per i detenuti dove questi possono lavorare, studiare, praticare i loro hobby, condividere.
Uno spazio libero per mettere in moto tra le persone detenute quei valori perduti o mai avuti, responsabilità, sapere/conoscenza, doveri e diritti. Un risultato ottenuto anche grazie al successo della prima edizione del corso per volontari, svoltosi al Csv di Chieti, che ha visto l’adesione di tanti nuovi volontari alle attività della Onlus.
Il corso di formazione in partenza a Pescara prevede quattro lezioni frontali e una visita al carcere. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi lo desidera sarà inserito nella struttura di Voci di Dentro e potrà partecipare alle attività interne agli istituti penitenziari come volontario (art. 17 dell’Ordinamento Penitenziario).
Il corso è realizzato con il patrocinio della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Abruzzo – Molise.