Pescara. Fissata a giovedì 4 settembre la data del prossimo Consiglio Comunale che riunirà, in sessione straordinario, per discutere le iniziative da assumere per l’istituzione a Pescara della sede staccata della Corte d’Appello, richiesta dai gruppi consiliari di Forza Italia e Ncd.
“Si è deciso per il 4 settembre”, spiega Antonio Blasioli, presidente dell’assise civica, “al fine di organizzare al meglio il Consiglio Comunale a cui sono interessati anche i Tribunali e gli Ordini professionali di Pescara, Chieti e Teramo e per rendere possibile la partecipazione ai lavori sia del presidente della Giunta Regionale che dei parlamentari abruzzesi”.
“Tra le soluzioni percorribili per salvare la sede pescarese”, spiegta ancora Blasioli, “resta quella dell’iniziativa legislativa per cui è giusto dare ai parlamentari modo di approfondire il tema e preparare iniziative da portare alla sessione aperta”, che si terrà quindi il 4 settembre 2014 dalle ore 16.00.
Saranno invitati anche i Consiglieri regionali, le rappresentanze istituzionali della Provincia e i Presidenti delle Camere di commercio, oltre che i Sindacati e le associazioni di categoria. Fra gli interventi ci sarà anche quello del già Senatore Bruno Viserta il quale per primo pensò a una proposta di legge per l’istituzione della sezione staccata della Corte d’Appello a Pescara, che gode di un Tribunale pensato in un edificio così grande, proprio perché doveva accogliere la sezione della Corte d’Appello.
“Vogliamo che sia un Consiglio Comunale partecipato, ma soprattutto una seduta che porti a dei risultati”, conclude Blasioli, “Una mobilitazione vera, perché la sezione del Tar a Pescara resti, sia per mantenere un presidio a servizio della comunità, prima utente della giustizia amministrativa, sia perché il Tar continui a rappresentare un mezzo di dialogo e monitoraggio dell’azione della pubblica amministrazione”.