Pescara. È Kathleen Kennedy Townsend l’ospite d’onore dell’Oscar Pomilio Forum 2014. La primogenita di Robert Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy, sarà lunedì 10 marzo all’Aurum di Pescara.
La rappresentante della storica dinastia americana, politica e avvocato, già vice governatrice del Maryland, terrà una lectio magistralis sul tema “etica e fiducia” subito dopo l’intervento del presidente della Pomilio Blumm, Franco Pomilio. Una famiglia che ha scritto pagine importanti della storia mondiale sarà ospite degli eredi di Oscar Pomilio, che hanno raccolto il testimone di uno dei pionieri della moderna pubblicità italiana. Imprenditore cosmopolita, Oscar Pomilio ha rappresentato i valori secolari di una famiglia che ha spaziato dall’aeronautica alla chimica, dall’industria alimentare all’edilizia passando per lo sport e la comunicazione. Proprio in questo ultimo ambito la Pomilio Blumm è divenuto punto di riferimento nella comunicazione istituzionale a livello italiano e internazionale. Non è un caso che la sede scelta per l’Oscar Pomilio Forum sia la fabbrica gioiello del liquore pensato da Amedeo Pomilio e battezzato così da Gabriele d’Annunzio. Il Vate, inventore di fortunati slogan, coniò il nome partendo da Aurum come “oro”, il colore stesso del liquore; Aurum come la parola latina “arantium”, il frutto da cui si estraeva il liquore.
E’ l’etica il tema centrale dell’Oscar Pomilio Forum, declinata sotto diversi aspetti. Speaker di prestigio porteranno i loro punti di vista per approfondire i differenti abbinamenti sull’etica, coordinati dal moderatore Marco Carminati, responsabile delle pagine dell’arte dell’inserto culturale “Domenica” del Sole 24 ore. Per parlare di etica e cultura ci sarà Roberto Pisoni, direttore del canale Sky Arte HD, mentre per etica e sapore l’ospite d’eccezione è lo chef Davide Oldani. Quest’ultimo proporrà al termine del suo intervento un’invenzione di gusto dedicata all’Abruzzo. Sul valore dell’informazione verterà il contributo di Constanze Reuscher, inviata in Italia per Die Welt, uno dei più importanti quotidiani tedeschi e segretario nazionale della associazione stampa estera in Italia. Subito dopo introdurrà l’Ethic Award l’amministratore delegato della Pomilio Blumm, Massimo Pomilio, che lascerà la parola a Benedetto Falsini, cui sarà consegnato il riconoscimento per il 2014. Falsini è ricercatore presso il National Health Institute di Washington, professore all’Università Cattolica di Roma e responsabile del centro di degenerazioni retiniche ereditarie del Policlinico Gemelli di Roma. Falsini è tra i maggiori esperti mondiali delle degenerazioni ereditarie della retina, è fra i fautori del programma di ricerca e sperimentazione sulle retinopatie a base dei principi dello
zafferano di Navelli. Nell’ambito dell’Oscar Pomilio Forum, ogni anno si svolge la premiazione ed esposizione delle opere vincitrici di Blumm Prize Art Award U20, premio d’arte rivolto agli studenti dei licei artistici di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo, chiamati ad interpretare il concetto di rinoceronte, emblema moderno e riconoscibile di Pomilio Blumm.