Pescara. Il taglio di tutti gli alberi presenti su via Leopardi indigna residenti e opposizione che si scaglia contro l’amministrazione comunale. Nessun progetto di sostituzione previsto.
Sono stati i residenti di via Leopardi, ovviamente, i primi a notare il completo “disboscamento” operato questa mattina ad opera del cantiere per la riqualificazione della strada nei pressi del parco di Villa de Riseis. Ma l’abbattimento di tutti gli alberi presenti lungo il marciapiede ha scatenato le polemiche reazioni dei partiti di opposizione all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Albore Mascia.
“Troviamo vergognoso che in Via Leopardi abbiano tagliato tutti gli alberi”, critica Roberto Ettorre, coordinatore comunale del circolo di Sinistra Ecologia Libertà Pescara, che prosegue “in un momento come questo dove l’inquinamento atmosferico ha raggiunto livelli altissimi e allarmanti, questa amministrazione pensa bene di tagliare i pochi alberi che ancora sono rimasti nella nostra città”. Eco gli fanno i consiglieri comunali Pd Del Vecchio e Marchegiani, parlando di “misfatto”. “La cosa grave”, riferiscono i due democratici, “è che ad oggi non esiste negli uffici del Verde, nessun progetto alternativo che individui la specie arborea da ripiantumare. Il progetto di riqualificazione di questa strada avrebbe dovuto già contenere lo studio attento dell’ufficio del Verde che avrebbe dovuto essere interpellato tramite la Conferenza dei Servizi dagli uffici tecnici. Tutto questo manca. Ad oggi”, concludeono, “non si conosce quale sarà la specie che dovrà sostituire il patrimonio arboreo distrutto”.