Via libera, a partire da oggi, all’accensione degli impianti di riscaldamento su tutto il territorio di Pescara. Il dispositivo è stato emanato dall’amministrazione comunale autorizzando l’avvio delle caldaie per garantire locali riscaldati nelle scuole, in tutti gli uffici, nelle case di cura e anche nelle abitazioni. Gli impianti potranno restare accesi sino al prossimo 15 aprile, “ovviamente”, raccomanda il sindaco Albore Mascia, “cercando di non superare i 20, massimo 22 gradi, garantendo la giusta aerazione dei locali, e non oltrepassando le 12 ore giornaliere di accensione”.
Un provvedimento che fa contrasto con il cielo sereno e l’insolito tepore autunnale. Ma per il prossimo week-end anche nel capoluogo adriatico è stata prevista una brusca riduzione delle temperature, anche di 8-10 gradii
Le caldaie potranno restare accese sino al 15 aprile 2013 e la durata giornaliera di attivazione non dovrà superare le 12 ore giornaliere; la durata di attivazione degli impianti dovrà essere compresa tra le 5 del mattino e le 23 (consentito il frazionamento dell’orario giornaliero di riscaldamento in due o più sezioni”. In tutti gli edifici in cui esistono impianti centralizzati, gli amministratori o i proprietari devono esporre una tabella che indichi il periodo annuale di esercizio dell’impianto termico e l’orario di attivazione prescelto.