L’iniziativa era stata già annunciata la scorsa settimana, durante la presentazione della campagna abbonamenti per la serie B 2013/2014: un accordo tra Provincia di Pescara e Pescara Calcio per regalare mille abbonamenti in curva sud ad altrettanti disoccupati.
Le modalità per accedere alla possibilità di avere un abbonamento gratis sono state illustrate oggi in conferenza stampa dal presidente dell’Ente Guerino Testa, dall’assessore alle Politiche del lavoro Antonio Martorella (ex giocatore biancazzurro), e dall’amministratore delegato del Delfino Danilo Iannascoli. Dal 24 giugno in poi i disoccupati (cioè chi non ha più un lavoro oppure chi ha lavorato e ha un reddito basso), dovranno recarsi nei Centri per l’impiego (a Pescara, Penne e Scafa o nelle sedi decentrate di Montesilvano, Città Sant’Angelo, Pianella, e Popoli), nei giorni e negli orari di apertura, e chiedere il certificato che attesti il loro status. L’elenco dei prime mille (il numero progressivo sarà rilasciato automaticamente dalla Provincia attraverso un sistema informatizzato) sarà utilizzato dalla Pescara Calcio per consegnare l’abbonamento gratuito a tutti coloro che si presenteranno con il certificato (e che avranno sottoscritto la fidelity card). Possono aderire coloro che non hanno più un lavoro e chi ha lavorato e oggi ha un reddito inferiore a 8000 € lorde (lavoratore dipendente), o 4800 € (lavoratore autonomo). Gli abbonamenti potranno essere ritirati dal 12 agosto (previa sottoscrizione della fidelity card away).
Per l’amministratore delegato della società biancazzurra, Danilo Iannascoli, “è una piccola iniziativa per dimostrare che siamo sensibili alle esigenze dei cittadini, un segnale per riaccendere l’entusiasmo dei pescaresi. Vogliamo ritrovare il loro affetto, sentire che i tifosi ci sono vicini, anche quelli che hanno delle difficoltà e non possono permettersi di acquistare il biglietto – ha aggiunto. Usciamo da un anno non positivo, ma dopo la retrocessione ci siamo messi a lavorare, stiamo bruciando i tempi e ci auguriamo che il prossimo sarà un campionato importante”. “Una iniziativa unica nel suo genere in Italia e per la quale va rivolto un plauso alla Pescara Calcio, per la sua sensibilità – ha commentato Testa. Siamo coinvolti, e lo facciamo con piacere, come facilitatori per la realizzazione del progetto che vuol essere un modo per assicurare 90 minuti di svago a chi ama il calcio e vuole andare allo stadio. Ovviamente non si tratta di uno strumento per fronteggiare la disoccupazione: sono altre le politiche che la Provincia attua per andare incontro a chi non ha un lavoro”. “Grazie a questa iniziativa – ha aggiunto Martorella – potremo pubblicizzare le nostre attività nei confronti di quelle persone che non conoscono i servizi della Provincia nel settore lavoro, dandone notizia a chi raggiungerà gli uffici della Provincia. L’abbonamento gratis non risolve il problema della disoccupazione ma attraverso il progetto della Pescara Calcio, di cui va riconosciuto il valore sociale, abbiamo la possibilità di mettere i servizi per l’impiego a disposizione di chi non ne ha mai usufruito. Il nostro obiettivo è essere utili e prossimi al cittadino”.