Ginevra in anticipo sull’Abruzzo: grandine a Pescara-VIDEO

grandine_maggioPescara. Si chiama Ginevra e secondo i metereologi si abbatterà sul centro-sud da domani, ma nel capoluogo adriatico la nuova perturbazione che allontana la primavera è arrivata già da stamattina.

Ginevra: un impulso di aria fredda dal nord Europa che tra oggi e domani porterà, proveniente dalla Sardegna, una nuova forte perturbazione che abbraccerà il centro-sud. Da giovedì sera, dicono i metereologi del portale IlMeteo.it,  la primavera subirà un vero e proprio shock a opera del nocciolo di aria fredda che da latitudini settentrionali si sgancerà e verrà pilotato verso l’Italia da intense correnti da nord. 
Temporali forti colpiranno dapprima il nordest e perdureranno per tutta la giornata di venerdì, con la neve sulle Alpi a 800-900 metri. Ma il peggio arriverà sabato, quando il ciclone Ginevra sarà responsabile di un vistoso guasto del tempo con caratteristiche tardo autunnali o addirittura invernali sulle Alpi e con il ritorno anomalo della neve a 800 metri.

In Abruzzo, però, l’ultimo week end di maggio non dovrebbe vedere tornare a scendere i fiocchi bianchi, ma già da questa mattina i pescaresi hanno dovuto fare i conti con le intemperie. Una rapida ma intensa grandinata è scesa sul capoluogo adriatico poco dopo mezzogiorno. E se l’ultimo week end del maggio abruzzese. Solo dalla prossima settimana, quindi, si potrà finalmente sfoggiare l’abbigliamento estivo.

Impostazioni privacy