Pescara, allarme risse al parco Florida: la vigilanza passa ai cittadini

parco_floridaPescara. Allarme rissa al parco Florida: dopo gli ultimi episodi di degrado sociale, il comune affida la gestione del giardinetto ad un’associazione.Pescara. Allarme rissa al parco Florida: dopo gli ultimi episodi di degrado sociale, il comune affida la gestione del giardinetto ad un’associazione.

Da troppo tempo, ormai, il parco stretto tra via Regina Elena e via Regina Margherita è scenario di degrado sociale. Vandali tra le giostrine, accattoni e bivacchi indecenti creati sui prati. L’ultimo, brutto episodio che ha visto protagonista il parco Florida risale a due giorni fa, quando due persone sotto l’effetto dell’alcool sono venute alle mani sotto gli occhi dei bambini che giocavano e dei loro genitori.

Evidentemente non basta il deterrente dei vigili urbani, da dicembre in pianta stabile nel giardinetto del centro cittadino, così l’amministrazione comunale ha deciso di alzare la guardia con l’aiuto della cittadinanza. “Entro poche settimane”, annuncia l’assessore ai Parchi Renzetti, “verrà pubblicato un bando per l’affidamento ad associazioni o gruppi di cittadini eventualmente interessati della gestione del Parco, con la formalizzazione dei criteri e dei requisiti richiesti”. “Sicuramente”, commenta l’assessore, “l’ausilio di un’associazione sarà lo strumento migliore per garantire la vigilanza interna, senza militarizzazione del parco stesso, contando sulla presenza costante di sentinelle privilegiate quale punto di riferimento anche per l’amministrazione”.

Impostazioni privacy