Pescara. Centro prelievi e ufficio patenti speciali: la Asl affitta dei locali comunali in via Tirino per dislocare alcuni importanti servizi socio-assistenziali nella periferia della città. A San Donato anche le strutture dell’Avis.
Ospiterà il nuovo centro prelievi , l’ufficio patenti speciali e le strutture dell’Avis il locale comunale che l’amministrazione ha deciso di concedere in affitto oneroso alla stessa Asl, locale situato in via Tirino, all’incrocio con via Plauto. La relativa delibera di assegnazione di tali spazi è già stata approvata dalla giunta, con un contratto di quattro anni, rinnovabile, e a giorni avverrà la consegna ufficiale delle chiavi per consentire alla Asl di entrare nei locali per l’adeguamento alle proprie esigenze e il relativo allestimento di ambulatori e uffici, che consentiranno di dotare la periferia di Porta Nuova di un punto sanitario di estrema rilevanza.
Nella struttura da 281,48 metri quadrati verranno trasferiti l’ufficio patenti speciali di via Pesaro, gli uffici dell’Avis e, soprattutto, verrebbe aperto un centro prelievi, dove consentire agli utenti di effettuare il prelievo del sangue, risparmiandosi dunque lo spostamento sino all’ospedale o in centro; quindi i campioni verrebbero portati dalla Asl in ospedale per gli esami di laboratorio per poi riportare i risultati nella struttura di via Tirino
La Asl corrisponderà al comune un canone annuo pari a 20mila 520 euro. La concessione avrà la durata di quattro anni, con scadenza fissata al 14 novembre 2016. La Asl sosterrà personalmente tutti gli oneri relativi ad allacci e utenze, come pure tutti gli interventi di manutenzione ordinaria.