Montesilvano. Controlli dei carabinieri sulla statale 16 e nel centro città per prevenire gli incidenti stradali. Denunciato un imprenditore con il tasso alcolemico oltre tre volte sopra la soglia consentita.
I carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Montesilvano, che in questi giorni stanno svolgendo anche attività di prevenzione per ciò che riguarda la guida in stato di ebbrezza, hanno fermato intorno alle 3:30 in corso Umberto, un imprenditore 50enne di Cepagatti, alla guida di una Bmw, risultato ubriaco. Il controllo etilometrico ha rivelato il superamento del limite di ben tre volte: la prima prova ha raggiunto il valore di 1,78 g/l. A quel punto sono scattate la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza con il ritiro della patente, la decurtazione di 10 punti e il sequestro ai fini della confisca dell’autovettura. Infatti, in caso di condanna definitiva, l’auto diventerà di proprietà dello Stato.
In questo periodo i militari di Montesilvano si stanno occupando di un progetto di prevenzione, espletato sulla Statale 16 Adriatica. Agli automobilisti vengono consegnati gratuitamente etilotest usa e getta, in maniera tale che gli utenti della strada possano effettuare la prova e capire se sono in condizione di guidare, in modo tale da tutelare la propria vita e quella altrui, scongiurando gli incidenti stradali. L’attività d’informazione e prevenzione, attuata in giorni e orari prestabiliti, proseguirà fino alla fine del mese di gennaio 2013. Gli etilotest sono realizzati in collaborazione con l’Ania (Associazione nazionale tra le imprese assicuratrici).