Bolognano. Dopo il sopralluogo del 28 novembre, Edison deposita deposita nuovi progetti per il sito inquinato di Piano D’Orta: una riunione è stata convocata il 18 dicembre a Roma per esaminarli.
“La Edison ha depositato i nuovi progetti al Ministero dell’Ambiente su Piano d’Orta e discarica Tremonti a Bussi, come richiesto dalla Dirigente Laura D’Aprile lo scorso 31 ottobre”, riferisce il Forum Abruzzese per i diritti dell’Acua, “La riunione per la valutazione preliminare della documentazione è stata fissata per il 18 dicembre”.
“In quella data”, spiegano gli ambientalisti, “si esaminerà anche la proposta di nuovo perimetro del SIN a Piano d’Orta, derivante dalle attività di verifica della documentazione e di un sopralluogo tra tutte le parti, dai cittadini a noi associazioni, passando per gli enti, i proprietari e la Edison, svoltosi lo scorso 28 novembre”
“Sul perimetro proposto”, conclude il Forum, “riteniamo sia una scelta oculata, fondata sui rilievi che erano emersi nella documentazione che era stata inviata prima dalla SOA e poi dall’ARTA. Finalmente dopo anni di inerzia si sta muovendo qualcosa”.