“La scuola ospiterà quattro aule. Fulcro dell’edificio sarà una sala per le attività libere psicomotorie, da cui si accede agli spazi didattici, a quelli riservati “alle attività di assistenza (servizio igienico, spazio per ricevimento e spogliatoio insegnanti) – si legge nella relazione progettuale – agli spazi riservati alle attività pratiche (servizi igienici e spogliatoio alunni) ed infine agli spazi riservati alla mensa (cucina e mensa)”.
L’edificio è stato progettato per garantire livelli di efficienza energetica e attraverso la progettazione di un
impianto di climatizzazione in grado di garantire il massimo comfort ambientale con il minimo consumo.
«Questa scuola – afferma l’assessore alla edilizia scolastica Maria Rosaria Parlione – è stata progettata in modo da consentire un dialogo serrato tra architettura e pedagogia. Così offriremo agli alunni di Montesilvano un edificio moderno, accogliente, sicuro, secondo quei principi che stiamo perseguendo nell’ampio restyling del patrimonio scolastico a cui stiamo lavorando. Intanto – dice ancora la Parlione – abbiamo partecipato ad un bando regionale per la realizzazione di nuovi edifici da destinare a Poli scolastici innovativi».
«La realizzazione della scuola di via Sospiri, ci permetterà – conclude l’assessore Parlione – di dismettere la scuola dell’infanzia Colonnetta nei pressi di via Sannio, dando una sede decisamente più adeguata e confortevole agli alunni e al tempo stesso, ottenendo un risparmio sui costi di affitto, razionalizzando le risorse dell’Ente».