Di Cosmo era uno degli ultimi sopravvissuti della Brigata Maiella, di cui fu anche uno dei comandanti.
Nel corso degli anni, tra l’altro, è stato presidente della Fondazione Brigata Maiella, istituita per volontà del Consiglio regionale con la legge regionale 40 del 1999, unica formazione partigiana decorata di Medaglia d’Oro al Valore Militare alla bandiera, tra le pochissime aggregate all’esercito alleato dopo la liberazione dei territori d’origine e con la più lunga ed ampia operatività.
Figura indimenticabile della Resistenza, esempio di dedizione all’amor di Patria ed alla Democrazia, dopo aver combattuto per la libertà Guido Di Cosmo si è impegnato costantemente per la salvaguardia e lo sviluppo della memoria e dei valori della democrazia, quale Presidente prima e Consigliere poi della Fondazione Brigata Maiella.
I funerali saranno celebrati il 4 ottobre, alle ore 10.30, nella Cattedrale di S. Giustino a Chieti.
Il cordoglio di Giovanni Legnini. “Con Guido Di Cosmo l’Abruzzo perde uno degli ultimi protagonisti di una stagione determinante della nostra terra, quando una generazione ha scelto di battersi per riconquistare la libertà e poi di accorciarsi le maniche per ricostruire le proprie città ridotte in macerie. Di Cosmo è stato un protagonista indiscusso della lotta partigiana e dell’esperienza della Brigata Maiella, e anche da imprenditore di successo non ha mai rinunciato a battersi perché la memoria di quegli anni così difficili venisse tramandata alle nuove generazioni. L’impegno di tutti, ora che stanno scomparendo i testimoni diretti di quegli anni, è di non disperdere una sola parola dei loro insegnamenti per la libertà. Ricordo don Guido con affetto per la sua intelligenza, passione e generosità. Alla famiglia Di Cosmo vanno le mie sincere condoglianze”.