Pescara. Doppia mobilitazione questa settimana per la Camera del Lavoro CGIL di Pescara: giovedì 28 settembre in occasione della Giornata mondiale per il diritto all’aborto sicuro e legale e sabato 30 settembre contro la violenza sulle donne.
Giovedi’ 28 alle ore 17.00 presso la CGIL in via B.Croce si svolgera’ l’assemblea sul tema “Libere di scegliere, libere di decidere” con la presenza di sindacaliste ed esperte/i del settore per rivendicare il diritto alla liberta’ di scelta e all’autodeterminazione delle donne, nonché il diritto a vedere applicata la legge 194 che sancisce il diritto all’aborto.
L’ultima relazione in merito del Ministero della Salute quantifica l’obiezione di coscienza tra i ginecologi al 70.7% con punte del 90% in alcune regioni. In Abruzzo la percentuale è dell’80.7%.
Sabato 30 settembre, alle ore 18.00 a Piazza Salotto (Urban Box), si terra’ un Flash-mob per manifestare contro la violenza sulle donne, contro la depenalizzazione dello stalking, contro la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime.
La CGIL invita la cittadinanza tutta a partecipare e chiede agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine, al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura, nell’assunzione di responsabilità.