Pescara. Una pergamena di ringraziamento per Annarita Bini, dirigente scolastica del Comprensivo Pescara 8 fino al 31 agosto e in pensione a partire dal 1 settembre.
A consegnare la pergamena e a esprimere alla docente la stima e la gratitudine della città per il lavoro svolto, il sindaco, Marco Alessandrini e il vice sindaco, Antonio Blasioli:
“Abbiamo voluto celebrare questo saluto con una pergamena di ringraziamento”, affermano il sindaco e il vicesindaco Alessandrini, “perché ci sembra un gesto bello verso chi ha assolto un compito così importante e delicato, qual è quello di educare i nostri ragazzi e fare da ponte per avvicinare il mondo della scuola alle altre dimensioni, istituzioni non escluse”.
“Un ruolo che la dirigente Bini ha assolto con grande passione e intensità, collaborando con progetti e proposte alla crescita culturale della nostra città e dei cittadini passati attraverso i banchi delle scuole di cui è stata la guida. Buona vita a lei, che siamo certi continuerà ad essere una interlocutrice preziosa per il Comune e grazie per aver contribuito con la sua passione a cambiare in meglio il mondo promuovendo cultura e crescita”.
“Oggi è il primo giorno di scuola ed io sono sempre stata ad accogliere i ragazzi”, commenta Annarita Bini. “E’ strano ed emozionante vivere qui questo nuovo inizio. Lo è perché ripenso ai tanti anni dedicati alla scuola e ai progetti realizzati e a quelli avviati. Anni bellissimi perché ho sempre lavorato con passione, convinta dell’importanza di questo ruolo. Ringrazio poi questa Amministrazione con la quale è stato possibile portare avanti una collaborazione capace di andare al di là delle vicissitudini legate a banchi, edilizia, che tiene ai ragazzi, alle famiglie e a promuovere la cultura anche della cittadinanza attiva, perché tutti insieme dobbiamo rendere questa città migliore e sempre più appetibile alla comunità europea e internazionale”.
“Negli anni di dirigenza ho orientato attenzione e progetti a questo fine che credo importante per la crescita delle nostre scuole e dei nostri ragazzi. Auspico che tale collaborazione continui nel tempo, anche oltre questo mio passaggio. Grazie alla mia famiglia che mi ha supportato sempre e ai miei genitori che mi hanno insegnato il valore della passione con cui si possono fare piccole rivoluzioni capaci di migliorare la vita di tutti”.
Annarita Bini lascia la guida dell’Istituto comprensivo Pescara8, che comprende le scuole: Tinozzi, Borgomarino e Dante alighieri. La Bini ha iniziato giovanissima, appena 27enne, la sua lunga carriera di dirigente scolastico, a seguito di concorso nazionale, con assegnazione a Strà, in provincia di Venezia. Laureata in Lettere classiche e poi in Economia e Commercio ha diretto nel corso degli anni varie scuole della regione.
Ha lavorato con il prof. Raffaele Laporta, con cui ha collaborato in vari progetti in passato. Ha ricoperto la carica di vice presidente dell’IRRSAE (1997-2002). Rilevante è stato il suo impegno nella sperimentazione didattica e soprattutto nella progettazione di programmi comunitari. Per la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo è stata referente regionale per l’Europa dal 2008 al 2015, promuovendo il processo di internazionalizzazione nelle scuole e coordinando numerosi progetti internazionali.