Ad accompagnarli in Italia Antonio Marzio e Ferdinando De Matthaeis, ex centrocampista dei New York Cosmos e attuale general manager del Miami Fusion FC: nei Cosmos, De Matthaeis ha avuto modo di giocare con Carlos Alberto, Franz Beckenbauer, Giorgio Chinaglia. “In due occasioni” ha rivelato “anche con Pelè, e una volta con Johan Cruijff”.
I ragazzi, provenienti da vari stati degli USA, frequentano il college grazie a borse di studio sportive: “Siete la prova” ha detto loro il sindaco Luciano Di Lorito, stamani durante un incontro, “che lo sport e il calcio sono uno straordinario strumento di conoscenza tra i popoli. E’ questo l’elemento davvero importante, più della possibilità che qualcuno di voi diventi un grande campione. La competizione nel rispetto delle regole è una grande legge della vita” ha concluso “e per questo io vi faccio i miei migliori auguri per quanto riuscirete a fare”.
“Se siamo qui è per la presenza di strutture come questa” ha aggiunto Marzio, riferendosi al campo in erba sintetica “Adriano Caprarese”. “E’ un grande piacere ospitare sul nostro territorio questi ragazzi” ha ricordato il consigliere Loris Masciovecchio. “Il mister De Matthaeis è poi una vera leggenda del calcio”.