Spoltore: messo in sicurezza il Mammuth abbandonato di via Massera

spoltore_mammuthSpoltore. Ex mercato, poi ex teatro: il Mammuth di via Massera è inutilizzato e abbandonato da lungo tempo. Dopo essere diventato rifugio per tossicodipendenti, è cominciata la messa in sicurezza della struttura.

La destinazione iniziale della struttura a pianta quadrata di via Massera era quella del mercato coperto, ma negli anni il Mammuth è stato riqualificato divenendo la sede dei più importanti eventi di spettacolo di Spoltore. Poi, rimasto inutilizzato ed abbandonato, è divenuto esempio di spreco pubblico e rifugio per tossicodipendenti, come riportato dalle denuncie della Polizia municipale e come ha constatato di persona il sindaco Luciano Di Lorito nel corso del sopralluogo effettuato il 31 maggio scorso. Per questo, nei giorni scorsi sono cominciati una serie di lavori per porre un freno alle continue invasioni all’interno dell’edificio.

Nel dettaglio, l’amministrazione ha provveduto a chiudere tutti gli accessi attraverso la muratura dei varchi più piccoli, visto che all’interno del fabbricato sono state trovate tantissime siringhe, a serrare le finestre con pannelli adeguati, a circoscrivere la parte esterna dell’edificio con tanto di divieto di accesso, a installare un faro per illuminare il piano inferiore della struttura e a bonificare l’area circostante. “Interventi di questo tipo sono necessari per garantire la sicurezza pubblica e per mettere in salvo i bambini che giocano nel parcheggio limitrofo”, spiega il sindaco, “senza considerare, poi, gli inconvenienti igienico-sanitari che si possono verificare per la presenza di ratti e volatili”. “Pertanto”, conclude Di Lorito, “questo è solo il primo passo: il Mammuth, da sempre in stato di abbandono, va recuperato e valorizzato al meglio”.

Impostazioni privacy