Pescara: la città premia Matteo Rabottini, Maglia Azzurra al Giro d’Italia

RabottiniPescara. Premiato dal sindaco con una targa Matteo Rabottini, giovane ciclista pescarese fresco della vittoria della Maglia Azzurra all’ultimo Giro D’Italia, dove ha vinto anche la quindicesima tappa.

Premiazione ufficiale, questa mattina in municipio, per Il 2012 il giovanissimo campione Matteo Rabottini ha conquistato la Maglia Azzurra all’ultimo Giro d’Italia, un titolo per la prima volta andato a un giovane campione abruzzese. A nome della città di Pescara il sindato Albore Mascia ha voluto donare a Matteo una targa che “rappresenta il nostro ‘in bocca al lupo’ per un futuro di successi, alla vigilia, peraltro, della partenza per una nuova gara in Slovenia”, ha detto il primo cittadino

Straordinaria la  prestazione registrata in occasione dell’ultimo Giro d’Italia dal giovane di appena 25 anni. Matteo è figlio di Luciano Rabottini, ciclista professionista, gloria degli anni ’80, ha cominciato a correre a 18 anni, nella categoria dei juniores di sesto anno; poi è passato con la categoria dilettanti con la Aran Cucine, e rapidamente ha cominciato la sua scalata sino a diventare, nel 2009, a Imola, Campione italiano under-23. Dopo quella vittoria è arrivato l’interesse delle varie società sportive e il contratto da stagista con la Lampre-Farnese Vini per la seconda parte del 2010. Nel 2011 è passato definitivamente con la Farnese Vini-Neri Sottoli, con cui ha ottenuto la prima vittoria da professionista, aggiudicandosi la quinta tappa del Presidential Cycling Tour of Turckey per poi correre il suo primo Giro d’Italia. E quest’anno è arrivata la consacrazione: il 20 maggio scorso Matteo si è aggiudicato la quindicesima tappa del Giro d’Italia da Busto Arsizio al Pian dei Resinelli, sua prima vittoria in carriera nella corsa rosa, superando negli ultimi 70 metri lo spagnolo Joaquim Rodrìguez, che era riuscito a recuperare tutti i fuggitivi della giornata. Ma soprattutto Matteo, dopo quella vittoria splendida, ha concluso il Giro d’Italia aggiudicandosi la Maglia Azzurra, destinata ai vincitori della classifica degli scalatori, dopo la vittoria del Gran Premio di Montagna di Teglio nella penultima tappa. Il sindaco Albore Mascia ha dunque consegnato a Matteo Rabottini una targa con inciso ‘La Salita della Vita, la Vittoria col Cuore’, e lo stesso Rabottini ha detto “essere oggi qui ed essere premiato dal sindaco in persona è un momento incredibile, spero di poter continuare a regalare alla città altre vittorie in un anno che, dopo il Giro d’Italia e la nascita di mio figlio, è veramente speciale”. . Presente alla premiazione, insieme alla giovane moglie di Rabottini, il figlio Diego, nato da appena sei giorni.

Gestione cookie