Pescara. Saranno presentati durante un convegno a tema i risultati del progetto di prevenzione alla ludopatia.
Il convegno, che si terrà giovedì 15 giugno presso la sala Figlia di Iorio della Provincia, è stato organizzato dall’Associazione CollegaMenti, e il progetto di prevenzione al gioco d’azzardo patologico è patrocinato dai Comuni di Spoltore, San Giovanni Teatino e di Cepagatti.
A portare avanti il progetto, della durata di 18 mesi, gli psicoterapeuti specializzati Antonio Maccarone, Valentina Bonaccio, Ornella Di Carlo, Erminio Di Filippo, Sara Di Giovanni, Seraphine Di Marco, Lorenza La Rovere, Marianna Piccioni.
Nel corso del convegno si terrà un resoconto delle attività svolte nell’ambito di ‘Stop the game’ da parte dei membri dell’Associazione CollegaMenti e si alterneranno gli interventi degli esperti sul trattamento della ludopatia, con momenti di confronto e approfondimenti circa le tematiche che ruotano intorno a questa ‘emergenza sociale’.
Seguiranno momenti di riflessione tra chi il gioco lo offre e chi lo cura e le istituzioni locali che hanno investito sul progetto per concludere con la presentazione dei dati preliminari di ricerca: Il Rorschach e il GAP.
Introdurranno i lavori con i saluti istituzionali: l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci; il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito; l’Assessore alla Sanità Città di Cepagatti Camillo Sborgia; il Sindaco della Città di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci, il Presidente dell’Albo Psicologi della Regione Abruzzo Tancredi Di Iullo e il Presidente dell’Associazione CollegaMenti Antonio Maccarone.
A seguire l’intervento dei relatori: Cesare Guerreschi, direttore del servizio di alcologia Asl di Bolzano e fondatore della S.I.I.Pa.C; Erminio Di Filippo, psicologo e psicoterapeuta, Moreno Di Pietrantonio, responsabile del servizio Gap (gioco d’azzardo patologico) del Servizio per le dipendenza della Asl di Pescara; Grazia Russo, dirigente psicologo della Asl di Lanciano Vasto-Chieti.
Il Convegno si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Eide Spedicato Iengo, professoressa dell’Università Gabriele d’Annunzio, e che vedrà protagonisti gli assistenti sociali dei comuni coinvolti nel progetto, le diverse associazioni del territorio, le associazioni di categoria e gli addetti del mondo della stampa.