L’iniziativa punta a rendere le persone in età avanzata più consapevoli dei rischi in cui incorrono e, dunque, ridurre drasticamente il numero dei reati predatori in loro danno.
Il progetto si articola in una serie di incontri con i funzionari della Polizia di Stato nelle sedi individuate dagli Enti e dalle Associazioni che si occupano della terza età, nel corso dei quali saranno illustrate, attraverso dei filmati, le modalità con cui, nella maggior parte dei casi, le vittime sono avvicinate da truffatori e ladri di professione. Saranno, inoltre, forniti, in modo semplice e diretto, consigli utili da adottare anche nel caso di assenze temporanee dalla propia abitazione nell’imminenza della stagione estiva.
Per l’occasione sono stati anche predisposti dei pieghevoli con simpatiche vignette redatte in originale da un assistente della Polizia di Stato, per poter arrivare, con un sorriso, in modo più diretto ai destinatari degli incontri.
Il primo ciclo del progetto inizierà il 23 aprile prossimo e si concluderà entro il mese di maggio. Il secondo ciclo è invece previsto per il mese di settembre.
Gli appuntamenti in programma:
23 aprile ore 17 Auditorium Circoscrizione Castellammare-Università della Terza Età
7 maggio ore 16.30 Centro Diocesiano Emmaus
9 maggio ore 16 Centri Sociali Anziani
17 maggio ore 10 Casa Albergo Inpdap