Essere informati su problematiche fiscali, adempimenti in materia di lavoro, misure anticrisi, richieste di sussidi, ammortizzatori sociali, cassa integrazione ordinaria e straordinaria, mobilità in deroga, contratti collettivi, previdenza, legislazione sociale e tributaria. Conoscere tempestivamente tutte le novità previste dalle leggi di riforma del settore e capire come applicarle: esigenze alle quali risponderà lo sportello per la consulenza del lavoro, in del Centro per l’impiego di Pescara utile per cittadini, imprenditori, famiglie, e quanti devono entrare in un mondo nel quale si fa fatica ad orientarsi.
Il servizio, messo a disposizione dal settore Lavoro e formazione dellaProvincia di Pescara, sarà attivo dal 29 marzo ogni giovedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Assessorato alle Politiche del lavoro e della formazione, in via Passolanciano 75. Gli interessati potranno rivolgersi allo sportello per avere informazioni su tutto ciò che prevedono le norme nazionali e regionali in materia di occupazione ed agevolazioni alle imprese e con particolare attenzione verso i cittadini colpiti dalla crisi. Integrata con lo sportello, prende il via anche un’attività di informazione specializzata attraverso laboratori gratuiti rivolti a gruppi di 20 persone. Tutti i giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, saranno affrontati da specialisti della Provincia temi di consulenza del lavoro e sarà possibile interagire formulando domande o manifestando dubbi. Il primo laboratorio è fissato per il 29 marzo alle ore 16.30, nell’aula di via Passolanciano 75, terzo piano. Argomento: tirocini formativi, diritti e doveri del tirocinante alla luce della recentissima regolamentazione regionale.
Per partecipare basta inviare nome+cognome+cellulare alla mail laboratori@provincia.pescara.it. Le persone saranno richiamate per avere conferma di data e ora. L’inserimento in aula avviene seguendo l’arrivo delle richieste via e-mail.
Daniele Galli
?