Pescara. Partiranno alla volta di Malta, Madrid e Dublino, per effettuare un tirocinio in aziende ed enti dei settori turistico e alberghiero, gli studenti che hanno conquistato le borse di mobilità nell’ambito del Progetto Leonardo “Qu.A.Li.T_TOUR” finanziato dalla Commissione Europea alla Provincia di Pescara.
Sono 31 i ragazzi e le ragazze che il 3 e 4 marzo partiranno da Pescara e Teramo verso tre capitali europee: Malta, Madrid e Dublino. Si tratta del secondo flusso di studenti che lascia l’Abruzzo per andarsi a formare all’estero dopo aver superato la selezione frequentando gli istituti scolastici partner del progetto: l’istituto tecnico commerciale e per geometri T. Acerbo, l’istituto tecnico commerciale e per geometri G. Manthoné, l’istituto tecnico commerciale Aterno e l’Ipscta L. Di Poppa, l’Ipsarct Crocetti e l’Iis V. Moretti.
Il primo flusso di partenze, della durata di 4 settimane, ha coinvolto 97 studenti che hanno svolto il tirocinio in Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Germania e Malta. Anche i ragazzi del secondo flusso, come già accaduto con quelli della prima tranche, sono impegnati nella formazione linguistica, culturale e logistica pre-partenza che gli operatori dell’Eurosportello stanno realizzando in questi giorni e che si concluderà il primo marzo. E’ previsto anche un incontro con le famiglie degli studenti per affrontare gli argomenti inerenti le problematiche che la lontananza da casa può comportare e rispondere a tutte le richieste di informazioni, chiarimenti e rassicurazioni che gli stessi vorranno avanzare.
Le borse di mobilità, che inizialmente erano 116, sono attualmente 128, grazie all’operato del partner coordinatore del Progetto, la Cooperativa “Lo Spazio delle Idee”, che è riuscita a conseguire un risparmio di 25.200 euro, utilizzato per aumentare il numero dei beneficiari del Progetto.
L’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Valter Cozzi esprime grande soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti: “Il successo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con gli Istituti scolastici, ha portato le scuole già coinvolte a confermare la partecipazione e ha consentito l’allargamento del partenariato all’Istituto alberghiero De Cecco di Pescara, alla Confesesercenti di Pescara e alla Camera di Commercio di Teramo nella proposta della seconda edizione del Progetto“Qu.A.Li.T._TOUR”. Si sta già lavorando sulla prosecuzione di questa iniziativa e il 3 febbraio la Provincia di Pescara e la Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee” hanno presentato, insieme a tutti i partner, il progetto “Qu.A.Li.T._TOUR.II” che, in caso di approvazione, si svolgerà nell’anno scolastico 2012-2013. Il via libera allo svolgimento della seconda edizione ci consentirà di raggiungere il nostro obiettivo principale e cioè permettere lo svolgimento di esperienze lavorative in contesti geografici e culturali diversi, attraverso la diffusione della mobilità giovanile sul territorio provinciale”.