Maltempo in Abruzzo, l’emergenza neve nel Pescarese

pescara1A PESCARA sono 92 le strade sulle quali si sta lavorando dalle prime ore di questa mattina per la rimozione di neve e ghiaccio con bobcat e benne grandi, nove le strade principali dove dalle 9 del mattino 75 spalatori, armati di vanghe e pale, stanno provvedendo a liberare marciapiedi e i bordi delle strade, creando cumuli che vengono poi rimossi dalla Attiva.

Infine 11 sono gli interventi affidati alle squadre del verde e alle imprese reclutate dal Comune per il taglio dei rami pericolanti degli alberi, rami spezzati dal peso della neve. Prosegue a pieno ritmo l’attività del Centro Operativo Comunale ormai aperto ininterrottamente, di giorno e di notte. Nel frattempo si sta garantendo la consegna a domicilio dei farmaci ai cittadini che ne stanno facendo richiesta, comprese bombole d’ossigeno, e tramite il Centro Operativo sociale si sta organizzando il trasporto pomeridiano di quegli operatori sanitari che effettuano l’assistenza domiciliare a pazienti per garantire i cosiddetti servizi emergenziali. “L’obiettivo” spiega l’assessore alla Protezione Civile Berardino Fiorilli “è di accelerare al massimo le attività sfruttando le ore di sole e la tregua dalla nevicata offerta dal meteo, in vista di una nuova nevicata annunciata per il tardo pomeriggio di domani”.

 

Il candidato sindaco della Lega Nord Abruzzo per Montesilvano, Gianluca Milillo, sottolinea “lo stato di totale isolamento ed abbandono di Montesilvano colli, le cui vie sono bloccate dalla neve a causa dell’assenza di intervento di mezzi che consentano agli abitanti di muoversi. La situazione attuale è cosi’ critica da non essere neppure garantite le emergenze, soprattutto quelle di tipo sanitario. La situazione peggiore si registra nella zona di via Gran Paradiso dove la neve ostacola in maniera invalicabile la percorribilità delle strade”.

Impostazioni privacy