Pianella: stato di massima allerta per l’allarme gelo

neve_pePianella. Dichiarato lo stato di massima allerta per l’emergenza gelo che nei prossimi giorni prenderà di mira la costa adriatica e l’hinterland. Le prime avvisaglie sono state registrate all’alba di oggi quando c’è stato un brusco calo delle temperature. Proprio per fronteggiare il pericolo gelo, l’amministrazione comunale ha preso contatto con alcune ditte che forniscono mezzi spargisale e spazzaneve.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Pianella, guidata dal sindaco Giorgio D’Ambrosio, è di predisporre la macchina organizzativa per non trovarsi impreparati nello spazzare via la neve dai principali punti di accesso e di transito della città. “Stamattina la macchina comunale si è messa in moto per verificare il funzionamento dei mezzi a nostra disposizione per l’eventuale spargimento del sale”, ha detto D’Ambrosio, “abbiamo preso contatto con alcune ditte che forniscono mezzi spargisale e spazzaneve e che sono pronte a iniziare a lavorare non appena dovesse arrivare l’emergenza per liberare subito le arterie comunali e provinciali e consentire il libero transito sul territorio diviso in sette zone relative al centro di Pianella, Cerratina, Castellana e contrade”.
Il bollettino meteorologico diramato dalla Protezione civile nazionale ha fatto scattare lo stato di massima allerta fino ai primi giorni della prossima settimana. A disposizione del comune c’è un mezzo spargisale e, nell’eventualità, è previsto di prenderne un altro a noleggio per fronteggiare l’emergenza. “Ci siamo dotati”, prosegue D’Ambrosio, “anche di un bobcat in modo da riuscire a raggiungere facilmente anche le vie più strette e caratterizzate da forte pendenza per lo spazzamento della neve. L’amministrazione per l’occasione ha allertato anche le forze interne, ossia gli operai addetti allo spazzamento e pulizia quotidiana della città, che saranno in reperibilità per tutta la durata dell’ondata di maltempo e garantiranno l’accesso alle scuole e agli edifici pubblici”.
“Per i prossimi giorni”, aggiunge D’Ambrosio, “invitiamo la cittadinanza a non mettersi in viaggio, se non strettamente necessario e, comunque, con un equipaggiamento adeguato. Ci rivolgiamo soprattutto ai familiari di persone bisognose di cure mediche affinché si muniscano in anticipo di catene e pneumatici da neve, in modo da poter raggiungere i principali luoghi di soccorso senza disagi. In ogni caso, attraverso il Centro Operativo comunale, seguiremo l’evoluzione delle condizioni meteo, stabilendo, qualora fosse necessario, la chiusura delle scuole”.
Per ogni necessità, è in ogni caso possibile contattare il Comune al numero 085.97301.

Gestione cookie