Pescara: Polizia municipale, nel 2011 scendono gli incidenti e le multe

maggitti . Diminuiscono gli incidenti e le multe sul territorio cittadino. Il 2011 si chiude con 848 incidenti complessivi: 203 in meno rispetto al 2010. Scendono anche le violazioni al codice della strada: 10mila 556 sanzioni in meno per i pescaresi. Questo il bilancio della Polizia municipale snocciolato in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano. 

Sono 160 i vigili urbani in servizio nei quartieri della città. Quasi tutti armati. Un numero aumentato drasticamente nel 2011 sotto le spinte del sindaco Luigi Albore Mascia, che ha voluto incrementare la presenza delle forze dell’ordine per favorire la maggiore percezione di sicurezza da parte dei cittadini e la prevenzione dei reati.
In occasione della tradizionale conferenza stampa di inizio anno, nel giorno della celebrazione di San Sebastiano, Santo patrono della Polizia municipale, il comandante Carlo Maggitti, il tenente colonnello Mario Fioretti, il colonnello Attilio Gallo e il maggiore Matteo Silvestris hanno tracciato un bilancio dell’anno appena concluso. La Polizia municipale ha rilevato 848 incidenti dal primo gennaio al 31 dicembre 2011, ben 203 in meno rispetto al 2010. In 239 ci sono stati solo danni ai veicoli coinvolti, in 609 casi ci sono stati feriti, tra cui 12 prognosi riservate e 3 decessi. Quanto alle multe, durante il 2011 la Polizia municipale ha elevato 66mila 106 multe, ovvero 10mila 556 multe in meno rispetto al 2010, quando erano stati comminati 76mila 662 verbali, “segno che non abbiamo bisogno di fare cassa a spese dei cittadini”, ammette il sindaco Luigi Albore Mascia, presente all’incontro. L’abbassamento delle sanzioni si registra anche in corrispondenza dell’estate, nei mesi di luglio e agosto, quando l’afflusso dei bagnanti sulle spiagge della riviera genera il caos per la ricerca dei parcheggi. “Ben 10mila 556 sanzioni in meno”, precisa Albore Mascia, “non si sono tradotte in una eccessiva riduzione degli introiti, perché è aumentata la qualità e l’entità della sanzione. Ad esempio, dinanzi all’occupazione di un passo carrabile, non ci limitiamo alla multa per divieto di sosta, ma provvediamo a rimuovere il mezzo per far capire realmente all’automobilista la gravità della sua azione”.

Si stima che il Comune abbia incassato in tutto il 2011 circa 5 milioni 167mila euro, a fronte dei 5milioni 700 mila euro del 2010.
Le ispezioni effettuate tra mercati, negozi ed esercizi commerciali sono state 673, comprendendo anche i centri estetici, ristoranti o circoli privati. Gli interventi, tesi a garantire il controllo della qualità degli alimenti, il rispetto del percorso di tracciabilità e delle normative, hanno portato a 54 sequestri tra merce contraffatta e prodotti alimentari (2.763 giocattoli, 2.166 occhiali, 1.349 cd contraffatti, dvd, capi d’abbigliamento, pelletteria e orologi). Altre 746 sanzioni hanno invece riguardato le affissioni, i controlli nei mercati rionali, i mercati coperti, gli artigiani, il rispetto delle normative dei saldi, e i Circoli, per un importo delle multe pari a 461mila euro complessivi.
Nel 2011 pugno duro contro le deiezioni canine e le bici che, puntualmente, specie nel periodo estivo, transitano sulla riviera, al di fuori della pista ciclabile, rappresentando un pericolo per i pedoni. Ben 133 i verbali elevati di cui 84 solo per il mancato utilizzo del guinzaglio, specie per i cani di grossa taglia, 22 per la mancata raccolta degli escrementi, 21 per l’omessa custodia dell’animale. Tre i cittadini multati per aver lasciato il cane in auto magari sotto il sole per diverse ore, rischiando anche di provocare gravi danni. Sono state 90 le multe emesse per la mancata pulizia delle aree private e, ancora, 76 le multe per il conferimento dei rifiuti al di fuori dell’orario consentito.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy