“Brittoli – spiegano il presidente Guerino Testa e l’assessore provinciale all’Energia Angelo D’Ottavio – si è distinto perché ha proposto la realizzazione di un intervento di isolamento termico “a cappotto” e domani l’amministrazione sarà premiata a Bruxelles dal responsabile del Patto dei sindaci della Commissione europea, Pedro Ballesteros, nell’ambito della cerimonia annuale del Patto. La commissione ha anche deciso di segnalare la positività di altri due progetti, e cioè quello messo a punto dal Comune di Cugnoli, finalizzato al migliormento dell’impianto di pubblica illuminazione, e quello del Comune di Turrivalignani, finalizzato alla sostituzione di infissi”.
Parlando delle schede ricevute dai Comuni l’assessore D’Ottavio fa notare che nel 30% dei casi è stata proposta la sostituzione degli infissi, nel 17% si è puntato al miglioramento della pubblica illuminazione, nel 12% è stata promossa la sostituzione delle caldaie, nel 6,5% è stato ipotizzato un “cappotto termico”, nel 6,5% si è lavorato sul solare termico e c’è anche un 4% finalizzato alla cogenerazione e trigenerazione.
L’individuazione del primo classificato è stata determinata da due caratteristiche essenziali riscontrate nell’elaborazione della municipalità di Brittoli: la previsione di una elevata percentuale di risparmio e la particolare cura al rispetto del contesto urbanistico-architettonico in cui si inserisce l’intervento.
Della commissione giudicatrice hanno fatto parte Carlo Mari, presidente del Corso di Laurea in Economia e Management, Ester Zazzero, Dottore di Ricerca in urbanistica, Antongiulio Ciaramellano, componente della commissione VIA Regione Abruzzo, Bruno De Nisco, Energy Manager e Mario Crivelli, delegato Energia ANCI Abruzzo.
Testa e D’Ottavio ricordano, sempre nell’ambito delle attività promosse per il Patto dei sindaci, la visita dei giorni scorsi della delegazione dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo) a Pescara. Ai componenti del gruppo è stata illustrata la procedura messa in piedi dalla Provincia in merito al Piano ENU, cioè un nuovo e moderno modello di governance in base al quale i 46 Comuni del Pescarese hanno redatto i SEAP (Piani Energetici Comunali) finalizzati all’avvio di politiche di risparmio energetico e valorizzazione ambientale.
Daniele Galli