Secondo i militari dell’Arma, il senegalese sarebbe l’autore della rapina avvenuta il 15 novembre scorso, a Montesilvano, ai danni di una donna di 88 anni. L’uomo aveva bussato alla porta dell’abitazione ed aveva aggredito l’anziana scaraventandola a terra e colpendola con dei calci. Successivamente, le aveva strappato dal collo una catenina in oro giallo con un ciondolo raffigurante un crocifisso e poi era fuggito a piedi nelle vie circostanti.
I Carabinieri, allertati dalla vittima, hanno subito avviato le ricerche nella zona e hanno raggiunto anche i vari punti di Compro oro, convinti che il ladro si sarebbe sbarazzato subito dalla refurtiva. Così è stato.
Diakhate Mbaye ha raggiunto uno di questi esercizi commerciali e ha ceduto la collana con il ciondolo, vedendosi corrispondere la somma di 450 euro in contanti. Anche grazie alla collaborazione del commerciante che ha servito lo straniero, i Carabinieri sono riusciti ad individuare il senegalese. Un riscontro è arrivato poi dalla vittima, alla quale sono state mostrate la foto del sospettato e la refurtiva: la donna non ha avuto dubbi né sull’identità del ladro né sul bottino.
L’anziana, trasportata in ospedale e ricoverata in Ortopedia, ha riportato una frattura ed è stata giudicata guaribile in 30 giorni. La collana e il crocifisso sono stati recuperati e restituiti alla proprietaria, mentre l’uomo è stato trasferito nel carcere di Pescara a disposizione dell’Autorità giudiziaria.