Montesilvano. I carabinieri della Compagnia di Montesilvano sono stati informati nei giorni scorsi dell’avvenuto attacco informatico ai danni di un sito internet di un imprenditore della zona. Il titolare del sito preso di mira dagli hacker, I.R., si è rivolto all’Arma per denunciare di essersi improvvisamente trovato di fronte, dopo aver acceso il computer, alla manomissione del sito della sua attività.
In base a quanto riferito dall’uomo, ignoti hanno sostituito fraudolentemente i contenuti inseriti on line con un’altra pagina. Aprendo il sito l’uomo si è visto comparire la fotografia del noto dittatore iracheno Saddam Hussein, giustiziato nel 2006.
Nella immagine il rais imbracciava un fucile e assieme alla fotografia sono state riportate frasi in lingua araba e in inglese. Il pirata informatico che si è occupato di questa impresa ha anche bloccato, di fatto, l’accesso al sito (oscurato a seguito della denuncia). A seguito dei primi accertamenti i carabinieri hanno appurato che il responsabile di tale incursione, la cui finalità è tuttora da accertare, ha un nome in codice, ‘abu halil501’, che con ogni probabilità fa riferimento a quello di Abu Khalil, e quindi alla realtà palestinese e alla Olp.
Le indagini sono in corso e l’Autorità giudiziaria è stata informata dall’Arma che sta procedendo in collaborazione con la Polizia Postale di Pescara diretta da Pasquale Sorgonà.
I carabinieri invitano chiunque avesse subito attacchi del genere a sporgere denuncia considerato che simili azioni nascondono il tentativo di carpire dati sensibili attraverso la rete.