Montesilvano. Sopralluoghi e controlli per la sicurezza delle scuole hanno preso il via questa mattina e proseguiranno fino a sabato 21 gennaio.
“Abbiamo avviato una serie di controlli sugli edifici scolastici a seguito della fortissima ondata di maltempo e delle scosse sismiche che ieri hanno colpito anche Montesilvano”, ha affermato il sindaco, Francesco Maragno.
I plessi oggetto di verifica e che resteranno chiusi fino a sabato, inclusa la Nuova scuola comunale di musica, sono: la Silone, la Fanny Di Blasio, le scuole di via Lazio e viale Abruzzo, la De Zelis e la Troiano Delfico.
“Le precipitazioni di ieri hanno generato anche alcuni smottamenti. Via Colle Portone che nella mattinata era stata parzialmente transennata è stata già riaperta. Mentre resta chiusa Strada Fosso dello Sportello per la verifica di una frana». In via di soluzione gli smottamenti che sono stati segnalati nella giornata di mercoledì in Strada della Fontana, via Colombo, via Chiappiniello e Via per San Giovanni”.
Una ditta incaricata dal Comune ha avviato gli interventi di risistemazione del manto stradale danneggiato dalle intense precipitazioni.
“Le previsioni per la giornata di domani sono decisamente più confortanti: il miglioramento sarà graduale con un aumento anche delle temperature. Raccomandiamo ancora ai cittadini la massima prudenza e attenzione”.