Pescara si dota di uno strategico mediatore per rispondere alle istanze di una fascia ampia della popolazione, pari al 30 per cento dell’intera comunità cittadina: si chiama Promotore dei diritti del Cittadino anziano, ed è una figura individuata dal Consiglio Comunale nella seduta del 22 dicembre scorso a seguito di un avviso pubblico.
Ieri si è svolta la presentazione della persona designata, si tratta di Loretta Tobia, dirigente regionale in pensione ed esperta in materie sociali e sanitarie.
“Metto a disposizione della città la mia lunga esperienza nel campo socio sanitario, istruzione, italiani nel mondo e stranieri in Abruzzo – esordisce la neo Promotrice dei diritti dell’Anziano Loretta Tobia – Sono stata dirigente dell’Assessorato sociale e sanitario della Regione Abruzzo e questo ruolo è una responsabilità per cui ringrazio il Consiglio che mi ha scelto e l’Amministrazione per aver sostenuto l’importanza di tale figura. Rientro nelle istituzioni con la voglia di utilizzare in questo campo tutta la competenza professionale maturata e per promuovere il fattore umano nei rapporti con questa fascia di popolazione che è ampia e necessita attenzione. Contatterò subito tutti gli enti e le istituzioni con cui sarà utile e auspicabile collaborare, a partire dalla Asl che ha un reparto di Geriatria affollato e sempre in emergenza. Una delle priorità sarà proprio quella di trovare vie che evitino l’ospedalizzazione dell’anziano, perché possano essere curati in casa, promuovendo istituti come il day-hospital o l’utilizzo di strutture territoriali come prima ratio. Cercheremo di trovare delle soluzioni e sarò un interlocutore attivo sia per la comunità che per l’Assessorato alle Politiche Sociali che sarà il mio riferimento, questo al fine di sostenere le attività previste e il costruendo Piano Sociale e promuovere politiche anche per animare questa fascia di popolazione in sinergia con i centri sociali, le associazioni e le realtà che operano in esso”.
“Il Promotore per i diritti del cittadino anziano è una figura che nasce da una forma di partecipazione che abbiamo voluto come Consiglio Comunale e Amministrazione – spiega il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli – Si tratta di una figura indipendente, che opera a titolo gratuito, nominata per tre anni e rinominabile. All’inizio dell’anno dedicheremo una sezione ad hoc del sito del Comune dove verrà spiegato l’istituto e ci saranno una mail e un numero di telefono per contattarla”.
“Saluto con particolare piacere le qualità umane e le competenze della dottoressa Loretta Tobia – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Antonella Allegrino – Ci sono diverse iniziative che si svilupperanno nel 2017 che vedono il coinvolgimento di tutto il mondo degli anziani e la nostra Promotrice sarà un elemento di raccordo con tale realtà. A questa attività si associano gli aspetti socio-sanitari e con il nuovo piano sociale e le competenze e la professionalità del nostro promotore sono e saranno un grande contributo. Dai servizi per la non autosufficienza a quelli per la longevità attiva, c’è molto da lavorare e il 2017 si apre all’insegna di una collaborazione molto stretta, dunque”.