Pescara%2C+corsi+di+formazione+e+stage+rimborsati+per+i+disoccupati+della+provincia
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/34559-corsi-formazione-disoccupati-centri-per-impiego-pescara.html/amp/

Pescara, corsi di formazione e stage rimborsati per i disoccupati della provincia

Pescara. Un’opportunità d’oro, anzi, 6: la Provincia di Pescara indice un bando per 6 diversi corsi di formazione destinati ai disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego provinciali. Percorsi formativi di 150 ore, comprensivi di stage e rimborsi spese.

Il bando, consultabile al sito internet www.pescaralavoro.it, scade il 30 giugno, ed è destinato ai lavoratori disoccupati o gli inoccupati, selezionati tra gli iscritti ai Centri per l’Impiego di Pescara, Montesilvano, Penne e Popoli. Percorsi di qualificazione professionale, della durata di 150 ore l’uno inerenti 6 aree di attività: Creazione di impresa, Amministrazione, contabilità e segreteria, Accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione, Servizi turistici, Lingua inglese livello B1: Business English e Lingua inglese, livello A2 (KET). saranno organizzati a partire dal mese di luglio dal settore Lavoro della Provincia di Pescara. “Corsi brevi, ma abbastanza consistenti per poter assicurare una buona preparazione di base in aree di competenza molto richieste dal mercato del lavoro non solo locale”, spiega l’assessore provinciale al Lavoro Antonio Martorella, che questa mattina ha presentato il progetto in conferenza stampa affiancato dal dirigente Tommaso Di Rino.

I corsi – tutti gratuiti e con un rimborso spese di 300 euro per ogni allievo –  saranno organizzati dalle Agenzie Formative accreditate dalla regione Abruzzo e operanti nel territorio della provincia di Pescara. Le ore in aula saranno 120 mentre 30 ore di stage in azienda. Le iscrizioni per gli allievi scadono il 30 giugno. Per iscriversi è necessario scaricare la modulistica dal sito www.pescaralavoro.it e portare a mano la domanda presso il Centro per l’Impiego di appartenenza. Nella preparazione delle graduatorie si terrà conto dell’anzianità di iscrizione ai CPI; ma se le domande saranno eccedenti i posti attualmente disponibili, si sta già pensando di duplicare i corsi più richiesti.

 

Daniele Galli