È il ‘Progetto Città Accessibile’ messo a punto dall’amministrazione comunale di Pescara, che lo finanzierà per intero con un investimento pari a 80mila euro, per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’intera piazza Italia, eliminando tutte le possibili situazioni di rischio per i disabili.
Partner dell’iniziativa saranno anche i Club Service della città che, dal proprio canto, finanzieranno il rifacimento della segnaletica in tutta l’area, sostenendo la spesa di 8mila euro.
Lo ha detto l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa odierna convocata in Prefettura per illustrare il progetto alla presenza del Prefetto Vincenzo D’Antuono, dell’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco e dei Presidenti dei Club Service, ossia Rotary, Soroptimist, Lions e Kiwanis.
artner, una proposta che sarà tra l’altro di forte impatto visivo”. “Lo scorso Natale – hanno ricordato gli assessori Cerolini e Del Trecco – il problema della scarsa accessibilità degli uffici istituzionale da parte di quegli utenti che devono necessariamente spostarsi in carrozzina, era stata oggetto di una manifestazione che ci ha aiutato a porre l’attenzione su una problematica troppo spesso ‘sommersa’. Da quel momento, anche a seguito di un incontro con il Prefetto, abbiamo iniziato a lavorare con i nostri uffici per garantire una nuova progettazione di piazza Italia finalizzata ad abbattere le barriere architettoniche, non solo per i diversamente abili, ma anche per gli anziani che hanno maggiori difficoltà di deambulazione o le mamme con al seguito bambini in passeggino. Il progetto a questo punto è pronto e la prossima settimana approderà all’esame della giunta comunale”.
Previsto un investimento, completamente a carico del Comune, per 80mila euro complessivi, che contempla la realizzazione di un unico percorso riservato, con un sistema di rampe saliscendi, con scarsa pendenza, ma rialzate rispetto alla sede stradale che collegheranno l’aiuola di piazza Italia con la Provincia e la Prefettura e poi i due palazzi comunali con l’Agenzia delle Entrate-Uffici del Catasto, in via Calabria.
Non solo: l’intervento prevede anche l’installazione di un ascensore in vetro che sostituirà il vecchio elevatore, a ridosso dell’ingresso posteriore del Comune, un elevatore ormai vetusto e quasi costantemente in manutenzione. Il nuovo impianto garantirà il facile accesso degli utenti negli uffici comunali. Attualmente l’amministrazione ha inviato alla Sovrintendenza dei Beni Ambientali la richiesta di autorizzazione a effettuare tali interventi, essendo i Palazzi istituzionali sottoposti a vincolo storico; secondo le previsioni le opere potranno cominciare a settembre.