Pescara. Comprendere la relazione tra tossicodipendenza e prostituzione per costruire occasioni di inclusione sociale. E’ questa la sfida sulla quale il Cnca Abruzzo–Molise chiama a confronto esperti ed operatori sociali in un incontro in programma domani alle 9:30 presso il centro d’accoglienza ‘Train de Vie’ di Pescara, sul retro della stazione Centrale.
L’incontro è anche l’occasione per presentare per la prima volta sul territorio regionale l’esito della ricerca su prostituzione e tossicodipendenza condotta sui territori di Marche Abruzzo e Molise da ricercatori dell’associazione On the Road nell’ambito del progetto europeo Dangerous Liaisons. I lavori si apriranno alle 9.30 con i saluti dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Guido Cerolini Forlini e di Vincenzo Castelli presidente del Cnca locale. Riccardo De Facci, vicepresidente nazionale Cnca e Tiziana Bianchini, co-cordinatrice del gruppo tematico nazionale prostituzione e tratta del Cnca, avvieranno la discussione con un intervento su “Il mondo delle dipendenze e della prostituzione, tra persistenza e cambiamento”.
La riflessione sull’impatto della marginalità sociale nella relazione con i servizi sarà affidata a Pietro Fausto D’Egidio, segretario esecutivo di FederSeD, mentre Gabriella Sacchetti presidente della Cooperativa Cos interverrà sul tema “Carcere e sistema dei servizi territoriali: sofferenza psichica, processi di esclusione e dinamiche devianti”.
Le conclusioni dei lavori sono affidate a Roberto Gobbato, neurologo e presidente onorario dell’associazione On the Road.
Daniele Galli