Pescara. Faccia a faccia tra il presidente della Regione Abruzzo e i sindaci coinvolti nel progetto per le vasche anti-esondazione sul fiume Pescara, per le quali sono già disponibili oltre 50 milioni di fondi statali.
Il tema della realizzazione delle vasche di laminazione delle piene del fiume Pescara previste nel tratto che dalla zona di Rosciano-Cepagatti giunge fino alla foce, è stato al centro di un incontro che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nella sua veste di Commissario delegato ha avuto, questa mattina, a Pescara, in Regione con i sindaci di Rosciano e Cepagatti, Alberto Secamiglio e Sirena Rapattoni.
D’Alfonso, pur comprendendo le ragioni di chi si mostra contrario alla realizzazione degli interventi poiché teme ripercussioni negative sull’economia agricola delle zona – si legge in una nota della Regione -, ha ribadito la necessità di proseguire l’iter per arrivare velocemente alla gara d’appalto. Al tempo stesso, il presidente della Giunta, auspicando che ci possa essere convergenza rispetto al progetto delle vasche antiesondazione, ha confermato la volontà del Governo regionale di prestare particolare attenzione alle istanze maggiormente avvertite dalle comunità di Rosciano e Cepagatti oltre alle problematiche specifiche di questo fazzoletto di terrtitorio.