Pescara, nuovo manto stradale per via Nazionale Adriatica sud

rullo_asfaltoPescara. Si svolgeranno domani i lavori di rifacimento ex novo dell’asfalto lungo l’intera via Nazionale Adriatica sud a Pescara, interessata sino a fine autunno 2010 dal cantiere per la realizzazione della nuova condotta di acque bianche, nel tratto compreso tra via Celommi sino al confine con Francavilla al Mare.

Le opere imporranno la chiusura di metà carreggiata, causando qualche inevitabile rallentamento nella viabilità ordinaria. L’intervento dovrebbe concludersi entro uno o, al massimo, due giorni. Lo hanno ufficializzato gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e ai Lavori Pubblici Isabella Del Trecco.

“ Il progetto – hanno spiegato gli assessori Fiorilli e Del Trecco – ha previsto il potenziamento dell’attuale sistema di raccolta delle acque bianche con il rifacimento della rete fognaria, inizialmente riservata esclusivamente alle acque piovane, con l’individuazione di nuovi punti di raccolta e l’allaccio dei tombini esistenti. Lo scarico finale è stato previsto nel collettore situato nel bivio di San Silvestro. Lungo la via Nazionale Adriatica Sud l’impresa che si è aggiudicata l’appalto ha sistemato tubi del diametro T 500, ossia di mezzo metro di diametro, in via Parisina e via Fagiani le condotte sono T315, ossia hanno un diametro pari a 31 centimetri e mezzo. L’importo complessivo del progetto è stato pari a 200mila euro, aggiudicato in fase di gara alla Ditta Loreta Società Cooperativa di Cipriano d’Aversa, che ha proposto un ribasso a base d’asta del 24,773 per cento, dunque per 127mila 406,43 euro. I lavori sono partiti e la conclusione era stata inizialmente fissata per lo scorso 5 luglio; poi c’è stata una sospensione momentanea del cantiere quando l’Aca ci ha proposto di allacciare alla nuova condotta anche la rete delle acque nere, per alleviare i disagi dei residenti della zona, che spesso subivano il reflusso delle acque di fogna direttamente in casa, per la presenza di una rete comunque sottodimensionata”.

A questo punto domani l’impresa tornerà in via Nazionale Adriatica sud per il rifacimento del manto d’asfalto nel tratto compreso tra il confine con Francavilla al Mare e la rotatoria per San Silvestro. “Ovviamente” assicurano gli assessori “procederemo per tranche, chiudendo prima una carreggiata e poi l’altra di via Nazionale, in modo da garantire comunque la circolazione dei mezzi che, probabilmente, subiranno qualche rallentamento, ma che comunque la polizia municipale cercherà di mantenere fluida. L’intervento, inizialmente previsto per mercoledì scorso, ha subito un rinvio di sette giorni per le avverse condizioni meteorologiche che avrebbero di nuovo compromesso la riuscita dei lavori”.

Impostazioni privacy