L’Aquila, attivato sportello di consulenza legale gratuita

movimento_difesa_cittadinoL’Aquila. Informazione, consulenza e assistenza legale a tutela dei cittadini e dell’ambiente. E’ attivo da oggi uno sportello di informazione e consulenza legale gratuite presso Il Punto, lo spazio a disposizione delle associazioni inaugurato pochi mesi fa in piazza d’Arti a L’Aquila, aperto il lunedì e il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18.

Il servizio sarà gestito da Legambiente e dal Movimento Difesa del cittadino e fornirà consulenza ed assistenza legale in diversi ambiti, dai contratti alle bollette, dalle controversie condominiali ai rapporti con la pubblica amministrazione, dalla sicurezza alimentare alle assicurazioni ed alle banche.

La consulenza legale sarà offerta dall’avvocato Simona Giannangeli, esperta in materia di diritto penale, diritto dell’immigrazione, diritto familiare e diritto civile, cofondatrice e consulente legale del Centro Antiviolenza per le Donne con sede a L’Aquila ed operante dal 2007.

“Lo sportello” commenta Giannangeli “ha una valenza in più in relazione alle accresciute difficoltà, amplificate dagli effetti del sisma che coloro che abitano un territorio così deprivato di tutele e garanzie incontrano quotidianamente. Lo sportello vuole essere un luogo per accogliere le istanze della popolazione e dare soluzioni concrete, per realizzare la tutela effettiva dei diritti, compromessi ogni giorno da una sorta di legislazione parallela creata dall’emergenza, che espone gravemente i cittadini e le cittadine”.

“Il Movimento Difesa del Cittadino” aggiunge il presidente regionale Marco Golato “è presente in quindici regioni con 60 sedi ed ha l’obiettivo di promuovere la piena tutela dei diritti dei cittadini e delle cittadine, fornendo informazione e consulenza legale dei propri esperti. In virtù della nostra partnership con Legambiente che dura da oltre 10 anni, siamo più che orgogliosi di poter adesso offrire il nostro servizio anche in un punto nevralgico come L’Aquila”.

“Lo sportello” conclude Angelo Di Matteo, presidente regionale di Legambiente “può e deve diventare un luogo di accoglienza delle istanze della collettività, per la risoluzione di questioni inerenti i diritti delle persone, affinché questi stessi diritti possano essere pienamente riconosciuti, tanto più in una realtà disgregata e in estrema difficoltà come quella aquilana”.

Impostazioni privacy