Pescara, al via potatura delle piante in via Croce e Corso Umberto

pescaraPescara. Si sposterà domani mattina in via Benedetto Croce, a Porta Nuova, l’intervento per la potatura delle piante di Pescara. L’operazione richiederà la chiusura parziale della carreggiata stradale, alla presenza della polizia municipale che comunque consentirà la circolazione delle vetture. Chiusa l’opera, le squadre della Green Garden interromperanno le potature, visto che ormai le piante hanno iniziato la fase della fioritura e avvieranno la risagomatura e spollonatura dei pini. Intanto domani partirà anche la piantumazione dei fiori lungo l’intero asse pedonale di corso Umberto, in vista delle festività pasquali e delle celebrazioni della settimana santa.

È quanto annunciato dal consigliere delegato al Verde cittadino Gianni Santilli aggiornando il programma degli interventi in atto.

“Stamane è stata conclusa la potatura dei 12 platani esistenti in via Colli Innamorati da parte dell’impresa, la Green Garden Sas di Nicola Di Rizio & C.” ha ricordato Santilli “che si è aggiudicata l’appalto. A questo punto proseguiremo sul resto del territorio il fitto e intenso intervento per la manutenzione del verde cittadino, programmato in vista della primavera e soprattutto dell’estate, quando la città comincerà a vivere i consueti flussi turistici. Per l’avvio delle potature, infatti, abbiamo atteso la fine dell’inverno e soprattutto del gelo con l’obiettivo di ripristinare ovunque le adeguate condizioni di sicurezza, eliminando rami sporgenti e soprattutto risagomando le piante cresciute in modo disordinato, intervenendo anche su strade in cui da cinque-sei anni non sono state effettuate tali operazioni”.

Sono 1.593 in tutto gli alberi che verranno sottoposti a questi lavori, iniziando con la potatura delle piante che superano l’altezza di 5 metri. Già è stata completata tale operazione sui 144 tigli di via Tavo, sulle 87 piante di via Italica, sulle 125 di via Vittoria Colonna e sulle 50 piante di via Milite Ignoto. L’impresa ha poi garantito l’intervento sui 161 alberi di viale Bovio e sulle 47 piante di via Ravasco. Terminate le 117 piante di via Vespucci, e i 9 platani di via Firenze, questa mattina le squadre della Green Garden hanno completato anche l’intervento sui 12 platani situati in via Colli Innamorati e domani si sposteranno a Porta Nuova, in via Benedetto Croce, dove si svolgerà la potatura e risagomatura delle 84 querce.

Come già accaduto in via Colli Innamorati, in via Croce non sarà necessario interdire completamente la circolazione stradale, perché si opererà in modo progressivo e distinto sui due lati della carreggiata. L’intervento richiederà almeno tre giorni di tempo, dunque terminerà per giovedì. “Subito dopo bloccheremo le potature” ha precisato il consigliere, “visto che le piante stanno entrando nella fase della fioritura, e da venerdì passeremo alla risagomatura e spollonatura dei pini. Intanto, mentre su tutta la città prosegue lo sfalcio delle erbe, seguite nel rione Colli dall’agronomo Mario Caudullo, a Castellamare da Raffaele Di Pietrantonio e a Porta Nuova dall’agronomo Vincenzo Evangelista, sempre domani scatterà la piantumazione dei fiori sulle aiuole dell’asse pedonale di corso Umberto, per preparare la città alle celebrazioni della Settimana Santa”.  

Impostazioni privacy