Pescara. Saranno ristrutturati ex novo tutti i servizi igienici, gli spogliatoi e le docce annessi alla palestra scolastica comunale di via Italica. Lo ha deciso l’amministrazione comunale che, dopo aver redatto il progetto ed emanato il bando di gara, ha anche appaltato l’intervento all’impresa Melozzi Angelo Costruzioni Unipersonale di Teramo, che ha offerto un ribasso del 25,248 per cento sul prezzo a base d’asta.
“I nostri uffici stanno completando l’esame della documentazione” spiega l’assessore allo Sport Nicola Ricotta “ed entro pochi giorni apriremo il cantiere che comunque non interferirà con l’utilizzo dell’impianto sportivo dove verranno momentaneamente interdettei ai fruitori solo gli spazi interessati dalle opere che però in brevissimo tempo ci consentiranno di dotare la struttura di servizi completamente rinnovati e adeguati agli standard di sicurezza”.
L’intervento rientra nel programma di revisione e ammodernamento di tutti gli impianti sportivi cittadini in vista della candidatura di Pescara al titolo di Città Europea dello Sport 2012. “Siamo partiti con le strutture più grandi” sottolinea l’assessore, “come il campo Flacco dove, subito dopo lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo abbiamo provveduto a rifare completamente il campo di calcio, per poi proseguire con l’impianto dei Gesuiti. Il 2011 sarà dedicato all’adeguamento di tutti gli impianti più piccoli, strutture comunque fondamentali per dare una risposta concreta ed efficace alle molteplici esigenze delle numerose associazioni sportive operanti sul nostro territorio e che devono da sempre fare i conti con le carenze di spazi”.
Il primo cantiere è quello della palestra comunale di via Italica, situata in un punto centralissimo e dunque estremamente richiesta dalle associazioni cittadine. Un sopralluogo effettuato nei mesi scorsi ha messo in luce la necessità di provvedere al rifacimento completo dei bagni e degli spazi utilizzati dagli atleti prima e dopo allenamenti e partite, spazi ormai vecchi, inadeguati e con diverse problematiche, come l’umidità, piastrelle da sostituire, impianti idrici talvolta danneggiati dal tempo.
Ad aggiudicarsi l’intervento la ditta Melozzi Angelo Costruzioni srl Unipersonale di Teramo che ha presentato l’offerta più bassa, ossia offrendo un ribasso del 25,248 per cento, per una spesa pari a 32mila 572,57 euro. L’aggiudicazione definitiva è avvenuta a fine febbraio, ma la nuova normativa impone altri 40 giorni di attesa per la presentazione di tutta la documentazione e di eventuali osservazioni o ricorsi.