Il 59enne era a passeggio con la sua cagnetta, quando è stato accerchiato da un gruppo di sei cani, tra cui pastori tedeschi e pitbull, usciti dal recinto di un’officina: uno dei pitbull ha morso la cagnetta e e quando l’uomo ha provato ad allontanarlo se l’è presa con lui, azzannandolo ad una gamba, senza mollare la presa.
Fortunatamente, due agenti della Polizia locale che passavano in zona, visto quanto stava accadendo, sono subito intervenuti: una vigilessa ha anche caricato la pistola e, prima che potesse sparare, i cani si sono allontanati. I tre si sono rifugiati in macchina e l’uomo è stato accompagnato in pronto soccorso, dal quale è uscito con una prognosi di 21 giorni.
Secondo quanto riferito oggi dal comandante della Municipale, Panfilo D’Orazio, nel corso di un incontro in Comune con il sindaco Di Lorito, con l’ausilio del servizio veterinario è stato accertato che i cani del branco, riusciti ad uscire da un’officina chiusa, non sono registrati all’anagrafe canina. Il proprietario riceverà quindi 6 sanzioni amministrative più altre sei per omesso controllo. Seguiranno accertamenti sui requisiti soggettivi per la detenzione dei cani e il controllo sanitario del medico veterinario, finalizzato ad accertare assenze di eventuali patologie pericolose per la persona aggredita.
“Da un lato la Polizia locale continuerà a mettere in campo le attività di vigilanza e repressione dei comportamenti illeciti”, annuncia il primo cittadino, “e dall’altro l’Amministrazione comunale, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, avvierà delle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, affinché tutti i cittadini si sentano al sicuro e imparino ad avere maggiore rispetto per gli altri e per l’ambiente in cui vivono.
Intanto, le due eroiche vigilesse Cinzia Venturini e Silvia De Angelis, “riceveranno presto un encomio, perché credo sia giusto e doveroso ringraziarle ufficialmente per l’ottimo lavoro svolto domenica, quando sono riuscite a salvare un nostro concittadino e il suo cane, ai quali auguriamo una pronta guarigione”, ha sottolineato Di Lorito.