“Esattamente un mese fa, il 10 gennaio, è ripartito il cantiere in via Mazzini dove, prima di Natale, l’Aca ha completato le opere di rifacimento della condotta iniziate il 27 settembre nel primo tratto dell’asse stradale, compreso tra via Regina Elena e via Regina Margherita – ha ricordato l’assessore Fiorilli -. Parliamo di un cantiere fondamentale visto che via Mazzini è storicamente una delle strade più colpite da problemi fognari proprio a causa della vetustà della linea, tra l’altro situata sull’asse, nella zona di parcheggio, una posizione che ha sempre creato notevoli disagi alla città anche per la sola esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria. Una linea che in alcuni punti è anche sprofondata sotto il peso del traffico”.
La condotta di via Mazzini, partendo da corso Vittorio Emanuele, si sviluppa verso il mare intrecciandosi con via Michelangelo Forti, via Poerio, via Cesare Battisti, via Regina Margherita e via Regina Elena. Considerando che oggi via Poerio, via Battisti e la stessa via Regina Margherita hanno gravi problemi di deflusso e soprattutto che manca un collettore che colleghi corso Vittorio Emanuele con il collettore rivierasco, si comprende la necessità e l’importanza di realizzare tale nuova condotta fognaria che andrà a risolvere le gravi problematiche che oggi paralizzano il centro cittadino durante i giorni di pioggia.
“Sull’asse stradale – ha ancora spiegato l’assessore Fiorilli – l’Aca sta installando una condotta 500, ossia di mezzo metro di diametro, prevedendo dei pozzetti di raccolta che verranno situati nei punti di incrocio. La nuova condotta andrà ad allacciarsi a quella già esistente, progettata e realizzata sempre dall’Aca, nel tratto della stessa via Mazzini compreso tra via Regina Elena e via della Riviera, che già oggi raccoglie tutte le acque di buona parte di Piazza della Rinascita, via Carducci e corso Umberto”.
L’intervento comporterà un investimento complessivo pari a 250mila euro “e chiusi gli scavi nel primo tratto, ripristinato il manto stradale, l’Aca ha opportunamente deciso di sospendere le opere per il periodo delle festività natalizie per non intralciare il lavoro delle numerose attività commerciali della zona e per non appesantire il traffico in pieno centro che a ridosso del Natale si fa naturalmente più intenso – ha proseguito Fiorilli –. Lo scorso 10 gennaio è scattata la chiusura al traffico veicolare e alla sosta del secondo tratto di via Mazzini, compreso tra viale Regina Margherita e via Cesare Battisti, dove i lavori, stanno andando avanti rispettando alla lettera il cronoprogramma. Venerdì scorso il cantiere ha occupato per quattro giorni l’incrocio tra via Mazzini e via Cesare Battisti e da stamane è cominciata l’ultima fase del cantiere: riaperto al traffico, dopo un mese, il tratto compreso tra via Regina Margherita e via Cesare Battisti, le transenne hanno isolato e interdetto al traffico il tratto compreso tra via Battisti e corso Vittorio Emanuele, lasciando però aperta la traversa di via Michelangelo Forti sino a quando non verrà interessata dalle opere. Ovviamente sarà sempre consentito il transito dei pedoni e nella serata di ieri è stata risolta anche la problematica inerente la presenza di un parcheggio privato coperto che ospita circa 70 autovetture che avevano l’ingresso proprio sul tratto di via Mazzini ora interdetto alla circolazione viaria, almeno sino a fine marzo. A questo punto, con la polizia municipale, si è concordato di autorizzare i proprietari dei 70 veicoli a uscire o rientrare nel parcheggio transitando per un breve tratto di via Piave, seppur Zona a traffico limitato. In sostanza gli automobilisti usciranno dal posteggio, attraverseranno un breve tratto di via Piave, raggiungeranno via Battisti e si reimmetteranno nel traffico normale, così come faranno per rientrare nel garage”.