Pescara. Dopo il lungo periodo festivo, il capoluogo adriatico si avvia a tornare alla normalità. Per la gioia di tanti cittadini tornerà ad essere gratuito, a partire da domani, 9 gennaio, il parcheggio domenicale sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria.
E’ infatti giunto a scadenza il provvedimento con il quale l’amministrazione comunale aveva istituito la sosta a pagamento anche nelle giornate della domenica a partire dallo scorso 5 dicembre per garantire la presenza dei parcheggiatori di Pescara Parcheggi sul territorio per il Natale. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli.
“Già da domani – ha spiegato l’assessore Fiorilli – il parcheggio sulle aree di risulta tornerà a essere gratuito nei giorni festivi. Dallo scorso 5 dicembre la sosta domenicale era divenuta a pagamento, con l’applicazione delle tariffe ordinarie, ossia 1,50 euro la mattina, 1,50 euro il pomeriggio, 3 euro per l’intera giornata, dalle 8 alle 21, per garantire la presenza dei parcheggiatori in supporto allo straordinario volume di auto che, come da tradizione, ha invaso l’area di sosta a ridosso del Natale per riversarsi nel centro cittadino. La presenza delle unità della società Pescara Parcheggi ci ha assicurato una sosta razionale, evitando l’ingresso nell’area di posteggio di un numero di vetture superiore alla capienza stessa e scongiurando blocchi o situazioni di caos.
Partiranno poi lunedì, 10 gennaio, anche le operazioni di rimozione dei 23 abeti natalizi sistemati su tutto il territorio cittadino. L’impresa responsabile inizierà a smantellare gli alberi, che verranno ripiantati in alcune aree verdi di Pescara. Nel frattempo già nella giornata di ieri l’amministrazione ha inviato anche all’impresa responsabile delle luminarie, l’ordine di rimozione immediata di tutte le file di luci sistemate in città, già disattivate staccando i contratti di fornitura elettrica.
Inoltre, l’assessore Fiorilli ha comunicato che scatterà domani anche lo stop alle auto in via Firenze, per consentire all’Aca di effettuare la riparazione di una conduttura dell’acqua potabile. Il provvedimento resterà in vigore per l’intera mattinata, dalle 7.30 alle 13, quando sarà vietato transitare nel tratto compreso tra via Genova e via Trento per permettere lo svolgimento dell’opera di sostituzione della tubatura in assoluta tranquillità, per poi ripristinare la normale viabilità nel primo pomeriggio. L’area verrà ovviamente presidiata dalla Polizia municipale per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti e in particolare i residenti.
Monica Coletti