Pescara. Erano passati dodici anni dall’approvazione della prima delibera in consiglio comunale, finalmente oggi, l’impresa Porta Nuova 2000 con il Presidente Filippo De Cecco, ha consegnato alla città la nuova piazza Vittoria Colonna, nel cuore di Porta Nuova, realizzata nell’area antistante la vecchia stazione ferroviaria, un gioiello per la città, un nuovo punto di incontro, di aggregazione, di socializzazione e soprattutto di rilancio dell’intero quartiere di Porta Nuovaoccherà ora al governo cittadino farla vivere e rendere animata, preservandola da atti e incursioni vandaliche grazie anche alla collaborazione dei cittadini.
Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane, con il Presidente Filippo De Cecco ha tagliato il nastro per inaugurare l’apertura al pubblico di piazza Colonna, dopo quattro mesi esatti di lavori. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco Berardino Fiorilli, gli assessori ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, allo Sviluppo del Territorio Marcello Antonelli alle Attività Produttive Stefano Cardelli, il vicepresidente del Consiglio Gianni Santilli, il consigliere regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro e l’ex assessore all’Urbanistica Lucio Candeloro, promotore dell’iniziativa imprenditoriale nel 1998, oltre a Emilio Totaro, dirigente dell’impresa De Cecco.
“Oggi inauguriamo la nuova piazza Colonna – ha proseguito il sindaco Albore Mascia -, ultimo gioiello di un accordo di programma nato in seno alla giunta del sindaco Pace. Oggi, è vero, qualche dettaglio del progetto originario è stato mutato per esigenze del territorio, sulla stessa piazza era stata prevista la piantumazione di palme, che però abbiamo dovuto necessariamente eliminare e sostituire con altre essenze, visto che, con l’emergenza del punteruolo rosso, è stata vietata la piantumazione di canariensis. Ma l’impronta resta quella del grande archistar di fama mondiale”. L’area di intervento della nuova piazza si estende per 5mila metri quadrati complessivi, “dove è stata installata una pavimentazione in porfido squadrato per 4mila 100 metri quadrati complessivi. Non basta: il progetto ha previsto un intervento sui sottoservizi con la realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, dunque delle acque bianche; quindi sono stati sistemati 16 pali della pubblica illuminazione, perfettamente in stile rispetto all’ambiente circostante rendendo sicura, praticabile, sempre accessibile la piazza, e soprattutto previsti ben 26 nuovi alberi, 12 magnolie, sullo stile di quelle reinstallate in piazza Salotto, e ben 14 platani, che da sempre caratterizzano punti storici della città, come l’asse di via Vespucci o di via De Gasperi. L’importo complessivo dei lavori per la sola piazza Colonna ammonta a 1milione 444mila 486,96 euro. “La società Porta Nuova 2000 – ha aggiunto il presidente De Cecco – ha avuto l’onore di realizzare la piazza, ora vorrei pregare il sindaco e l’amministrazione tutta di far vivere questa stessa piazza, magari realizzandovi un mercatino rionale che per i residenti si trasformerebbe anche in un punto di aggregazione”. Un appello subito raccolto dal sindaco Albore Mascia “Il nostro obiettivo è quello di far decollare la parte sud-ovest di Pescara che, a pochi passi da piazza Colonna, ospiterà la sede regionale della Rai e i Palazzi della Regione Abruzzo”, ha concluso Mascia.
Monica Coletti