Moscufo. Nuovi parcheggi, a ridosso del centro storico di Moscufo. Sono terminati in questi giorni, infatti, i lavori per la realizzazione di 60 nuovi posti auto, come previsto nel Piano regolatore generale entrato in vigore nel 2007. Ad annunciarlo è il vicesindaco, Claudio De Collibus, con delega ai Lavori Pubblici. “Si tratta di un sistema posizionato lungo le due strade che circondano il centro storico di Moscufo, che formano quasi una forma ellittica, una volta denominate proprio per questo Tornaterra di sopra (ora via della Repubblica) e Tornaterra di sotto (ora via Aldo Moro). Posti auto strategici per i cittadini perché insistono nella zona dove vengono erogati i servizi principali e nell’area degli uffici del Comune nonché in prossimità dell’ufficio postale”.
I lavori sono stati svolti in due tempi e hanno riguardato prima il consolidamento del versante nord che, grazie all’allargamento della sede stradale ha permesso la creazione dei primi 40 posti auto già disponibili in estate. Successivamente è stata ultimata la realizzazione degli altri 20 parcheggi in via Aldo Moro. I due interventi sono costati rispettivamente 360.000 euro e 150.000 euro. “Tra le peculiarità del progetto” aggiunge De Collibus “c’è l’allargamento di circa 8 metri di una parte di via Aldo Moro. Ampliando quest’arteria, abbiamo raggiunto anche un altro obiettivo, oltre ai parcheggi. Sono stati posizionati sotto il nuovo tratto dei serbatoi e delle pompe per il servizio antincendio delle scuole e così abbiamo portato a termine più interventi in uno. Il finanziamento è al 50% comunale e al 50% regionale”.
Soddisfatto il sindaco Alberico Ambrosini. “Aver concluso tutto e, in perfetta regola d’arte, ci rende orgogliosi e certi di aver risolto un grande problema che stava diventando sempre più importante e sentito dalla cittadinanza”.